Impianto Eni sequestrato, nei guai 430 lavoratori | Avviate le procedure per la cassa integrazione

di Redazione

» Basilicata » Impianto Eni sequestrato, nei guai 430 lavoratori | Avviate le procedure per la cassa integrazione

Impianto Eni sequestrato, nei guai 430 lavoratori | Avviate le procedure per la cassa integrazione

| martedì 19 Aprile 2016 - 18:51

Il sequestro del Centro oli di Viggiano (Potenza) nell’ambito dell’inchiesta sul petrolio produce i primi, pesanti effetti sull’occupazione. L’Eni ha infatti comunicato l’avvio delle procedure per collocare in cassa integrazione i 430 addetti.

I sindacati esprimono “forte preoccupazione” e temono anche per la sorte di altri lavoratori: “Giungono segnali negativi anche da alcune aziende dell’indotto, che danno lavoro a oltre 3mila persone”, dichiarano Cgil, Cisl, Uil, Filtcem, Femca e Uiltec.

L’auspicio è “lo sblocco in tempi brevi degli impianti, a prescindere dal ricorso in Cassazione presentato dall’Eni”. Il piano di ammortizzatori sociali non coinvolge invece la raffineria Eni di Taranto, che utilizza il greggio estratto in Val d’Agri.

Visto il blocco dell’approvvigionamento tramite l’oleodotto lucano-pugliese, la compagnia ha provveduto a condurre a Taranto alcune navi-cisterna per non compromettere le produzione di benzina e gasolio. Il gip ha sequestrato due vasche nel centro oli di Viggiano e un pozzo di reiniezione a Montemurro (Potenza).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820