Maxi sequestro tra Roma e Reggio Calabria | Sigilli ad un hotel di lusso della Capitale VIDEO

di Fabrizio Messina

» Calabria » Maxi sequestro tra Roma e Reggio Calabria | Sigilli ad un hotel di lusso della Capitale VIDEO

Maxi sequestro tra Roma e Reggio Calabria | Sigilli ad un hotel di lusso della Capitale VIDEO

| venerdì 22 Aprile 2016 - 08:02

Sono Giuseppe Mattiani ed il figlio Pasquale Mattiani, due noti imprenditori di Palmi, i destinatari di un maxi sequestro di beni eseguito dalla DIA di Roma e Reggio Calabria e dalla Polizia di Stato di Reggio Calabria e Palmi. Il provvedimento, ai sensi della normativa in tema di misure di prevenzione, ha interessato un patrimonio stimato in circa 36 milioni di euro.

Il “tesoro” dei due imprenditori era già stato sottoposto a sequestro nel 2013L’ingente confisca è stata disposta dal Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, a seguito di due complesse e convergenti attività di indagine.

Queste ultime avrebbero consentito di acquisire gli elementi necessari a dimostrare la sussistenza di rapporti tra gli imprenditori e la cosca “Gallico”. Tra i beni confiscati risulta anche il prestigioso “Grand Hote Gianicolo” di Roma, in uno dei quartieri più esclusivi della Capitale.

Nei primi anni novanta, “un semplice e modesto motel della periferia di Palmi, l’ “Hotel Arcobaleno”, sito in contrada Taureana di Palmi, si trasforma in una società dal capitale miliardario abilmente suddiviso tra i figli appena ventenni di Giuseppe Mattiani, in quote di circa 250 milioni di vecchie lire ciascuna”.

La nuova società, poco prima del Giubileo del 2000, acquista un ex monastero sito in uno dei posti più belli della capitale, il colle Gianicolo, di proprietà di una congregazione religiosa, per  trasformarlo in un lussuoso albergo: il “Grand Hotel Gianicolo”.

Giuseppe Mattiani è stato riconosciuto come un soggetto portatore di una “pericolosità sociale qualificata (art.4 c.1 D.Lgvo 159/11) in quanto gravemente indiziato di appartenenza alla ‘ndrangheta”. Mattiani è stato sottoposto alla sorveglianza speciale per la durata di tre anniSul versante patrimoniale sono state accertate rilevanti attività di reinvestimento di proventi illeciti.

Questi i beni sequestrati:

– La società “Hotel Residence Arcobaleno SAS”, con sede legale a Palmi, proprietaria di due alberghi ubicati uno a Roma (sotto insegna “GRAND HOTEL GIANICOLO” di categoria 4 Stelle Lusso provvisto di 48 camere più piscina e parcheggio interno) e l’altro a Palmi (sempre di categoria 4 stelle sotto insegna “HOTEL ARCOBALENO);

– La società “ Soc.Coop. SRL Full Service”, con sede legale a Roma;

– 42 beni immobili ubicati tra Roma, Castiglione dei Pepoli (BO) e Palmi costituiti da fabbricati, terreni edificabili ed agricoli;

– Rapporti bancari intrattenuti in due istituti di credito.

– La “Immobiliare P.M.S. SRL” con sede a Palmi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820