Cede la diga di contenimento nel Polcevera | “Chiazze sparse in mare per oltre 28 km”

di Redazione

» Cronaca » Cede la diga di contenimento nel Polcevera | “Chiazze sparse in mare per oltre 28 km”

Cede la diga di contenimento nel Polcevera | “Chiazze sparse in mare per oltre 28 km”

| sabato 23 Aprile 2016 - 10:52

Una diga di contenimento sul torrente Polcevera, creata per contenere il greggio fuoriuscito da una tubatura dell’oleodotto Iplom domenica scorsa, ha ceduto a causa dell’innalzamento del livello del corso d’acqua dovuto alle piogge.

“Speriamo che reggano le panne oceaniche”, ha detto l’assessore comunale alla Protezione civile Gianni Crivello. Un altro argine è stato aperto dai tecnici per evitare che il livello d’acqua nel torrente si innalzasse ulteriormente. Ora il rischio è che altro greggio possa arrivare in mare.

“La situazione è complicata, non sappiamo quanto greggio potrà finire in mare. La Capitaneria di porto è riunita per l’emergenza ed ha dichiarato lo stato di emergenza locale”, ha aggiunto Crivello. Sulla Liguria è stata proclamata l’allerta gialla (la più bassa) per la pioggia che nelle prossime ore farà crescere ulteriormente il livello dei torrenti (Polcevera, Fegino e Pianego) dove è finito il greggio.

Secondo la Capitaneria di porto, ci sarebbero alcune chiazze sparse in una lunghezza di 28 km tra Genova e Savona e, afferma il governatore Toti, “sono a macchia di leopardo, monitorate costantemente e verranno presto aggredite dai nuovi mezzi che la Capitaneria di porto farà intervenire”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820