Oggi è la Giornata mondiale del libro | La lettura mezzo di comunicazione e di progresso

di Redazione

» Costume » Oggi è la Giornata mondiale del libro | La lettura mezzo di comunicazione e di progresso

Oggi è la Giornata mondiale del libro | La lettura mezzo di comunicazione e di progresso

| sabato 23 Aprile 2016 - 09:31

Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro, e per quest’anno i protagonisti sono loro, due tra i grandi nomi della letteratura internazionale, William Shakespeare e Miguel de Cervantes. Entrambi, infatti, scomparvero il 23 aprile del 1616, data scelta dall’Unesco come simbolo per celebrare la giornata dedicata alla lettura e ai diritti d’autore. Per la Giornata mondiale del libro 2016 sono dedicate molte delle iniziative in programma in Italia.

Il 23 aprile si celebra, da più di vent’anni grazie all’istituzione da parte dell’Unesco nel 1995, la Giornata mondiale del libro, dedicata all’importanza della lettura come mezzo di comunicazione e di progresso, e per valorizzare il contributo degli autori nello sviluppo culturale della società. L’idea di dedicare una festa ai libri nasce da una vecchia tradizione catalana quando, alla fine dell’Ottocento, l’editore valenziano Vincent Clavel Andrés si fece promotore dell’evento. Istituita inizialmente per il 7 di ottobre, fu poi spostata al 23 aprilegiorno in cui scomparvero, Shakespeare, Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega. Dalla Spagna la festa dedicata alla lettura, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è diventata un evento globale che coinvolge ogni anno scuole, biblioteche, librerie,università e istituzioni culturali.

In Italia, la Giornata mondiale del libro 2016, oltre ad essere accompagnata, come per gli anni scorsi, dall’iniziativa #ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori, inaugura il Maggio dei libriche, dal 2011, è diventato un appuntamento abituale, dedicato anch’esso al valore sociale dei libri.

Ogni anno viene eletta una città come capitale del libro e quest’anno il ruolo verrà rivestito dalla città polacca di Braslavia. In tutto il mondo si organizzano mostre e manifestazioni culturali per celebrare questa importante ricorrenza.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820