Dalla Germania arrivano i semafori a terra | Ecco la soluzione per i pedoni distratti

di Redazione

» Curiosità » Dalla Germania arrivano i semafori a terra | Ecco la soluzione per i pedoni distratti

Dalla Germania arrivano i semafori a terra | Ecco la soluzione per i pedoni distratti

| mercoledì 27 Aprile 2016 - 14:06

Arriva in Germania l’ultima novità che servirebbe a garantire la salvezza dei pedoni moderni sempre con lo sguardo rivolto al cellulare: i semafori a terra. Delle luci verdi e rosse sono state installate a terra in due incroci in modo da essere più visibili ai pedoni distratti con lo sguardo verso il basso fisso sullo smartphone.

Ma la Baviera non è la prima a trovare soluzioni per la salvaguardia dei pedoni: a Stoccolma vi sono cartelli stradali che invitano a mostrare sempre attenzione e non solo al semaforo; in Cina il marciapiede è stato diviso in due corsie separate per chi va di fretta e chi vuole stare al cellulare; in Spagna invece le strisce pedonali vengono illuminate. Si nota come i paesi europei e non stiano passando all’azione oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica all’uso responsabile degli apparecchi elettronici.

L’Italia è seconda alla Romania per numero di pedoni che ammettono di attraversare la strada senza staccare gli occhi dal telefono, e nonostante gli ultimi incidenti avvenuti a due giovani donne a Milano, non si è mai passati a soluzioni concrete.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820