Traffico di droga, maxi blitz in Lombardia | In manette 31 persone, 10 sono albanesi

di Fabrizio Messina

» Cronaca » Traffico di droga, maxi blitz in Lombardia | In manette 31 persone, 10 sono albanesi

Traffico di droga, maxi blitz in Lombardia | In manette 31 persone, 10 sono albanesi

| mercoledì 27 Aprile 2016 - 07:54

Sono 31 le persone finite in manette nell’ambito di una maxi operazione antidroga in Lombardia della polizia che ha smantellato un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di stupefacenti. Eseguite anche perquisizioni nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Monza e Brianza, Siracusa e Varese.

La custodia cautelare in carcere è stata disposta nei confronti di 29 persone, 19 italiane (di cui 2 donne) e 10 albanesi, mentre per altre 2 persone, entrambe italiane (di cui 1 donna), sono arrivati di domiciliari. Nei confronti di 5 indagati sono stati emessi mandati d’arresto europeo, per 4 di loro sono inoltre state estese le ricerche in campo internazionale.

I soggetti coinvolti nell’operazione “Dexter” sono indagati a vario titolo per aver importato cocaina dai Paesi Bassi e per aver commercializzato, nella provincia di Milano ed in quelle di Monza Brianza e Siracusa, cocaina ed hashish da gennaio a luglio 2014.

Nel corso dell’indagine sono state arrestate in flagranza 9 persone e sono stati sequestrati circa 10 kg di cocaina, 15 kg di hashish, 680 grammi di marijuana ed un pistola clandestina. Dai primi indagati, italiani impegnati nella distribuzione di droga nel Milanese, si è risaliti a trafficanti internazionali di droga legati alla criminalità albanese.

Questo gruppo sfruttava, per le importazioni dai Paesi Bassi, la complicità di autotrasportatori che accettavano di trasportare anche la cocaina insieme alla merce lecita.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820