Migranti, naufragio al largo della costa libica | Almeno 70 dispersi, 26 le persone salvate

di Egidio Villa

» Esteri » Migranti, naufragio al largo della costa libica | Almeno 70 dispersi, 26 le persone salvate

Migranti, naufragio al largo della costa libica | Almeno 70 dispersi, 26 le persone salvate

| sabato 30 Aprile 2016 - 09:35

La stima provvisoria è di 70 dispersi e 26 migranti recuperati per l’ennesimo naufragio avvenuto al largo delle coste libiche. Un gommone carico di migranti diretti verso l’Italia è infatti semiaffondato a circa quattro miglia da Sabrata. Decisivo l’intervento di un mercantile italiano dirottato sul punto dalla centrale operativa di Roma della Guardia Costiera.

La Guardia Costiera di Roma ha captato una telefonata “muta” da un satellitare. Il telefono chiamante è stato localizzato in mare, a sette miglia da Sabrata, in acque libiche. Sono quindi state subito informate le autorità di Tripoli. Contemporaneamente la Guardia Costiera ha dirottato sul punto un mercantile italiano, il Valle Bianca, diretto in Libia per attività commerciali.

L’equipaggio del mercantile ha cominciato le ricerche ed ha individuato il gommone semiaffondato, sospinto verso la costa da vento e mare forza 4 in peggioramento. Rapidamente sono state soccorse e trasferite sul Villa Bianca i 26 naufraghi e sono cominciate le ricerche dei dispersi: i gommoni diretti dalla Libia verso l’Italia viaggiano con non meno di cento migranti a bordo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820