Nuova condanna per il talco Johnson & Johnson | L’azienda dovrà pagare 55 milioni a una donna

di Redazione

» Esteri » Nuova condanna per il talco Johnson & Johnson | L’azienda dovrà pagare 55 milioni a una donna

Nuova condanna per il talco Johnson & Johnson | L’azienda dovrà pagare 55 milioni a una donna

| martedì 03 Maggio 2016 - 15:27

Nuova batosta negli Usa per la Johnson & Johnson. L’azienda è stata condannata a risarcire una donna americana convinta di aver contratto un tumore ovarico in seguito all’uso prolungato di talco. La giuria ha fissato in 55 milioni di dollari il risarcimento da destinare a Gloria Ristesund, 62 anni, del South Dakota.

La Johnson & Johnson sta affrontando circa 1.200 cause legali in cui viene accusata di non aver avvisato adeguatamente le consumatrici sui rischi di cancro legati ai suoi prodotti a base di talco. Nel febbraio scorso, J&J ha ‘incassato’ un altro verdetto sfavorevole: un risarcimento da 72 milioni di dollari alla famiglia di una donna morta a causa di un tumore.

Ma l’azienda non ci sta e in una nota ribadisce la sicurezza dell’uso cosmetico e per l’igiene personale del talco e dei prodotti a base di talco. E la portavoce della società, Carol Goodrich, ha annunciato in un comunicato che l’azienda presenterà appello contro il verdetto.

La Ristesund e i suoi legali hanno sostenuto che la donna ha usato prodotti a base di polvere di talco sui genitali per decenni. Nel 2011 la diagnosi di tumore alle ovaie e in seguito l’isterectomia e cure da 174mila dollari. L’azienda ribadisce che i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) “non hanno identificato il talco come un fattore di rischio per il tumore alle ovaie”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820