Motogp, Francia: Jorge Lorenzo in pole position a Le Mans. Iannone terzo, Rossi settimo

di Redazione

» Altri Sport » Motogp, Francia: Jorge Lorenzo in pole position a Le Mans. Iannone terzo, Rossi settimo

Motogp, Francia: Jorge Lorenzo in pole position a Le Mans. Iannone terzo, Rossi settimo

| sabato 07 Maggio 2016 - 14:53

Sul Circuito Bugatti di Le Mans è Jorge Lorenzo il più veloce del Gran premio di Francia del motomondiale, classe Motogp. Accanto a lui in prima fila ci saranno Marc Marquez e Andrea Iannone. Quinto Andrea Dovizioso, Valentino Rossi è settimo.

Sin dalle prove libere precedenti alle qualifiche, sembrava probabile un duello fra Rossi, Lorenzo e Marquez (di gran lunga i più veloci e costanti); ma far da terzi incomodi sono state le Yamaha Tech3 e le Ducati.

Lorenzo ha piazzato il tempo fin dal primo tentativo (arrivando ad un passo dal record della pista), Marquez commette un errore, mentre le Ducati di Iannone (caduto prima di tornare in pista per il tentativo finale) e Dovizioso si posizionano temporaneamente in seconda e quarta posizione.

Lorenzo all’ultimo tentativo migliora ancora e ottiene il record della pista sotto l’1.32″ (1.31″975). Mentre Rossi non si migliora e viene superato anche da Bradley Smith e Pol Espargaro.

In Q2, invece, i più veloci sono stati Danilo Petrucci (Ducati Pramac, al rientro dall’infortunio alla mano) e Aleix Espargaro (Suzuki), che dunque hanno avuto il diritto di partecipare alla sessione finale. Ancora escluso Scott Redding (Ducati Pramac) che scatterà dalla 14esima piazza.

L’Italia può comunque sorridere anche in Moto 3: in Pole position c’è Niccolò Antonelli, che ha preceduto il leader del mondiale Brad Binder e lo spagnolo Aron Canet (16 anni, in prima fila per la prima volta in carriera); bene anche Romano Fenati e Nicolò Bulega, entrambi in seconda fila (distanti dalla vetta di solo un decimo di secondo).

In Moto2, invece, pole position per Thomas Luthi: lo svizzero precede Alex Rins e Lorenzo Baldassarri, quarto Simone Corsi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820