Dall’Ue agenti nei campi profughi di Italia e Grecia| L’Ectc avverte: “Anticipare eventuali attacchi”

di Redazione

» Esteri » Dall’Ue agenti nei campi profughi di Italia e Grecia| L’Ectc avverte: “Anticipare eventuali attacchi”

Dall’Ue agenti nei campi profughi di Italia e Grecia| L’Ectc avverte: “Anticipare eventuali attacchi”

| lunedì 09 Maggio 2016 - 09:57

La lotta al terrorismo va combattuta su più fronti, compresi quelli meno in vista come i campi profughi. Per questo motivo l’Ue sta inviando agenti antiterrorismo nei campi profughi “in vari punti caldi di Grecia e Italia” con l’obiettivo di identificare combattenti jihadisti.

Lo ha detto il colonnello Manuel Navarrete, direttore del Centro europeo contro il Terrorismo. Le autorità dei due Paesi saranno coadiuvate dall’Europol “a identificare i possibili terroristi, che sfruttando il flusso migratorio possono nascondersi tra di loro ed entrare in Europa”.

Saranno i “guest officers, ufficiali dei vari Paesi membri addestrati per un certo periodo da Europol per svolgere questo preciso ruolo”, ad aiutare le autorità greche e italiane. Per Navarrete, colonnello della Guardia Civil e veterano della lotta contro l’Eta e il terrorismo separatista basco, la lotta si può vincere.

“È fondamentale – spiega Navarrete – smantellare le reti di immigrazione illegale, che possono, a qualsiasi prezzo, far entrare i terroristi. Lottando contro le reti di immigrazione irregolare partecipiamo alla guerra contro il traffico di essere umani e tocchiamo anche il tema della sicurezza, così importante per tutti”.

“Tutti i paesi hanno adattato i propri sistemi a questo tipo di minaccia, più letale, più imprevedibile. E adesso più che mai c’è la consapevolezza che occorre condividere le informazioni e non soltanto scambiarle“, conclude Navarrete che punta quindi sulla necessità di anticipare tutti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820