Panama Papers, ecco i nomi delle società coinvolte |Sono in un database del Consorzio giornalisti Icij

di Rosy Buttafuoco

» Esteri » Panama Papers, ecco i nomi delle società coinvolte |Sono in un database del Consorzio giornalisti Icij

Panama Papers, ecco i nomi delle società coinvolte |Sono in un database del Consorzio giornalisti Icij

| martedì 10 Maggio 2016 - 09:16

Panama Papers non ha più segreti. Il Consorzio internazionale per il giornalismo investigativo Icij ha deciso di pubblicare sul suo sito un database attraverso il quale è possibile consultare i nominativi delle oltre 214mila società offshore e i circa 360mila nomi a cui sono riconducibili.

Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca online sui dati che, spiega il consorzio, fanno parte dell’indagine, costituendo la più ampia diffusione di informazioni sulle compagnie offshore e sulle persone che vi stanno dietro, compresi i nomi, se disponibili, dei veri proprietari di questa strutture.

I nuovi dati non sono che una parte dei Panama Papers, prelevati dalla Mossack Fonseca, uno dei principali studi legali panamensi specializzato nei conti offshore.

Saranno visibili solo informazioni su società, amministratori e beneficiari, mentre non saranno accessibili i documenti interni dello studio legale, i conti bancari e le centinaia di migliaia di email da cui si ricavano indicazioni importanti per ricostruire le architetture societarie offshore.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820