Papa Francesco, storica apertura alle donne | L’idea è l’introduzione del diaconato femminile

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco, storica apertura alle donne | L’idea è l’introduzione del diaconato femminile

Papa Francesco, storica apertura alle donne | L’idea è l’introduzione del diaconato femminile

| giovedì 12 Maggio 2016 - 17:35

“La Chiesa  ha bisogno che le donne entrino nel processo decisionale anche che possano guidare un ufficio in Vaticano”. Con queste parole Papa Francesco ha annunciato durante l’udienza in Vaticano con l’Unione internazionale delle superiore generali, l’istituzione di una commissione di studio sul diaconato femminile nella Chiesa primitiva.

“Le donne diacone sono una possibilità per oggi” ha aggiunto il Papa nel corso di un incontro con 900 superiori generali degli istituti religiosi femminili di tutto il mondo. Con questa decisione presa da Papa Francesco la Chiesa Cattolica si avvicina a quella anglicana dove sono presenti donne preti e vescovi.

Francesco ha ricordato di aver chiesto in passato ad un eminente studioso di chiarire quale fosse il vero ruolo e la funzione delle donne ammesse al diaconato nei primi secoli del cristianesimo. Domanda alla quale era seguita una risposta solo parziale e non ritenuta soddisfacente.

“Sarebbe bene per la Chiesa chiarire questo punto – ha detto il Papa – Sono d’accordo. Mi esprimerò per fare qualcosa del genere. Quello del diaconato costituisce il primo grado dell’ordine sacro nella Chiesa cattolica, seguito dal sacerdozio e dall’espiscopato”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820