Ligue 1: Psg campione, Lione in Champions, Monaco ai preliminari. Lilla e Nizza in Europa League. Troyes, Reims e Ajaccio in B

di Redazione

» Sport » Ligue 1: Psg campione, Lione in Champions, Monaco ai preliminari. Lilla e Nizza in Europa League. Troyes, Reims e Ajaccio in B

Ligue 1: Psg campione, Lione in Champions, Monaco ai preliminari. Lilla e Nizza in Europa League. Troyes, Reims e Ajaccio in B

| sabato 14 Maggio 2016 - 23:03

Si chiude anche il campionato francese: l’edizione numero 78 della Ligue 1 ha testimoniato il dominio totale del Paris Saint Germain, vincitrice del sesto titolo della propria storia (il quarto consecutivo) con ben 8 giornate d’anticipo.

Alle spalle dei parigini, al secondo posto (e qualificato in champions League) si piazza il Lione, ma il distacco dalla capolista è abissale: 31 punti. Al terzo posto, invece, si piazza il Monaco con 65 punti.

In Europa League, invece, volano Lilla e Nizza: la formazione della costa d’azzurra (a lungo in corsa per la Champions) torna in Europa dopo 4 anni di assenza. Il Lilla, invece ha beffato il Saint-Etienne all’ultima giornata, battendo i propri avversari e piazzando il sorpasso nello scontro diretto.

Una parentesi va dedicata alle due grandi delusioni della stagione, Bordeaux e Marsiglia: dopo l’accesso all’Europa League di quest’anno, i girondini e l’OM hanno giocato un campionato molto deludente, chiudendo rispettivamente al decimo e 14esimo posto.

In fondo alla classifica il Troyes, ultima con soli 18 punti (3 vittorie in tutto l’anno), retrocesso aritmeticamente proprio in occasione del vittoria del campionato dal parte del Psg e distante dalla penultima 19 punti.

Incertissima fino all’ultimo, invece, la lotta per evitare le ultime due retrocessioni: le due sfortunate sono Reims e Ajaccio, mentre il Tolosa si salva per un solo punto, dopo essere stata a lungo in svantaggio con l’Angers e ad un passo della seconda serie.

Dall’anno prossimo, però, si cambia, o meglio, si torna all’antico: verrà reintrodotto infatti lo spareggio terzultima Ligue 1 contro terza della Ligue 2 (così come già è in vigore in Bundesliga).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820