La Roma umilia il Milan (1 – 3) | I giallorossi concludono al terzo posto

di Andrea Fabbricatore

» Sport » La Roma umilia il Milan (1 – 3) | I giallorossi concludono al terzo posto

La Roma umilia il Milan (1 – 3) | I giallorossi concludono al terzo posto

| sabato 14 Maggio 2016 - 20:16

Finisce 1-3 l’anticipo della 38esima giornata di Serie A: una partita spettacolare e per larghi tratti dominata dagli ospiti. Al fischio finale Christian Abbiati, all’ultima partita da professionista in Serie A, ha salutato i suoi tifosi e, in lacrime, tutti i suoi compagni.

Il Milan conclude il campionato nel peggior modo possibile: la sconfitta condanna infatti i rossoneri al settimo posto della classifica, vedendo il Sassuolo (vittorioso contro l’Inter) stabilirsi al sesto posto. Dall’arrivo di Brocchi in panchina le cose sono soltanto peggiorate, l’unico modo per salvare questa disastrosa stagione sarebbe la vittoria in finale di Coppa Italia contro la Juventus.

La Roma termina la propria stagione allungando la striscia di risultati utili consecutivi (18): la squadra di Spalletti è inoltre quella con il miglior attacco (83 gol fatti) e quella meno battuta (soltanto 4 le sconfitte in 38 partite). L’obiettivo dei giallorossi, nella prossima stagione, è sicuramente quello di diminuire il gap con la Juventus.

> Le pagelle

LA CRONACA DEL MATCH

ORE 22.44 TERMINA LA PARTITA

45′ s.t. – 3 minuti di recupero.

43′ s.t. – GOL MILAN! BACCA! Cross dalla destra di Calabria, Bacca colpisce con il piede la prima volta, respinge Szczesny, il colombiano ribatte in porta di punta la seconda volta.

40′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA DZEKO ED ESCE SALAH.

39′ s.t. – Ennesimo contropiede diretto da Salah, che trova Pjanic con un passaggio a rimorchio. Blocca ancora Donnarumma.

37′ s.t. – GOL ROMA! EMERSON! Bella azione orchestrata da Totti e Salah, che duettano in modo prolungato all’interno dell’area. Il tiro di Salah viene respinto verso il centro dell’area da Donnarumma, deve solo spingerla dentro Emerson.

33′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA EMERSON ED ESCE EL SHAARAWY, tra gli applausi di San Siro.

30′ s.t. – Conclusione dai 40 metri di De Sciglio, il pallone non si avvicina al bersaglio grosso.

29′ s.t. – Straordinaria scelta di tempo di Honda che si inserisce e colpisce di testa, impegnando Szczesny.

26′ s.t. – Altra conclusione dalla distanza di Bonaventura, questa volta centra lo specchio della porta, ma il tiro è innocuo.

25′ s.t. – Iniziativa personale di Bonaventura sulla sinistra, il suo tiro di destro finisce sul fondo.

21′ s.t. – NEL MILAN ENTRA CALABRIA ED ESCE ALEX.

18′ s.t. – Straordinaria parata di Donnarumma dopo il calcio di punizione a 2 dall’interno dell’area di Totti.

17′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA TOTTI ED ESCE STROOTMAN.

16′ s.t. – AMMONITO DONNARUMMA per aver preso il pallone con le mani dopo un retropassaggio di Bonaventura.

15′ s.t. – GOL ROMA! EL SHAARAWY! Grande invenzione di Pjanic che trova El Shaarawy in area di rigore con una palla morbida, l’italo-egiziano controlla e trafigge Donnarumma con il destro.

12′ s.t. – NEL MILAN ENTRA BONAVENTURA ED ESCE BERTOLACCI, tra i fischi.

11′ s.t. – AMMONITO LUIZ ADRIANO per un intervento da dietro ai danni di Manolas.

10′ s.t. – Incursione centrale da parte di Florenzi, arrivato al limite prova il sinistro a giro, blocca Donnarumma.

9′ s.t. – AMMONITO MEXES per una trattenuta.

8′ s.t. – Contropiede condotto da Salah in campo aperto, Mexes non regge il confronto in velocità, Donnarumma blocca in uscita bassa, anticipando l’egiziano.

4′ s.t. – Honda si divora il gol del pareggio: il cross di Luiz Adriano viene respinto da Szczesny che lascia la porta scoperta, Honda prova il sinistro dall’altezza del dischetto, palla in curva.

3′ s.t. – Honda prova a fare tutto da solo partendo in contropiede palla al piede, pecca di egoismo e viene intercettato dalla difesa.

1′ s.t. – NEL MILAN ENTRA ADRIANO ED ESCE BALOTELLI.

ORE 21.52 INIZIA IL SECONDO TEMPO

ORE 21.35 FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE 0-1.

44′ p.t. – Nainggolan cerca il gran gol dalla distanza, tentativo da dimenticare.

43′ p.t. – Uno due prolungato tra Pjanic e Florenzi, la palla arriva infine a Florenzi che calcia di destro dal limite, blocca Donnarumma.

41′ p.t. – Punizione calciata male da Balotelli, la palla si perde sul fondo.

38′ p.t – Bacca trova Balotelli in area di rigore, l’italiano prova l’assist verso il centro dell’area di rigore, devia in scivolata Manolas.

33′ p.t. – Grande progressione sulla sinistra di Digne, il cross trova El Sharaawy solo in area di rigore, che manca lo stop sprecando tutto.

32′ p.t – Miracolo di Donnarumma che respinge un tiro di destro a botta sicura di Pjanic in area, servito da Salah.

31′ p.t. – Ottimo intervento di Szczesny che respinge un tiro dal limite di Honda con il sinistro, Balotelli interviene sulla respinta corta, ma è in fuorigioco.

28′ p.t. – Ottimo intervento di Florenzi all’altezza del centrocampo, che ferma un contropiede potenzialmente pericoloso.

20′ p.t. – AMMONITO LOCATELLI, per un intervento in scivolata.

18′ p.t. – GOL ROMA! SALAH! Errore nel disimpegno di Locatelli a centrocampo, Strootman gli ruba il pallone, scodella per Salah, che non sbaglia nell’uno contro uno con il portiere, mandando la palla nell’angolo opposto con il sinistro.

17′ p.t. – Clamoroso retropassaggio di Alex, intercettato da Salah, l’egiziano arriva a tu per tu con il portiere e manda il pallone di poco fuori con il sinistro.

13′ p.t. – Punizione ben calciata da Balotelli, il pallone indirizzato verso la testa di Alex viene intercettato da Szczesny.

9′ p.t. – Nainggolan protagonista di una conclusione sbilenca dal limite dell’area.

8′ p.t. – Balotelli prova la conclusione dai 30 metri con il destro, palla alta sopra la traversa.

6′ p.t. – Bella azione sul lato destro della Roma, il tracciante di Pjanic viene intercettato da Alex.

2′ p.t. – Pressing altissimo della Roma che non permette al Milan di uscire dalla propria metà campo.

ORE 20.50 INIZIA LA PARTITA

Milan-Roma è il secondo anticipo della 38esima giornata di Serie A: i rossoneri sono nettamente in vantaggio negli 80 precedenti in Serie A disputati a San Siro: hanno infatti collezionato 45 vittorie, 19 pareggi e 16 sconfitte, con 142 gol segnati e 81 subiti. Sommando anche le gare dell’Olimpico, nei 161 incontri totali, il diavolo è sempre avanti, con 72 successi, 49 pareggi e 40 sconfitte.

Il Milan ha un solo risultato a disposizione se vuole sperare di raggiungere il sesto posto, attualmente occupato dal Sassuolo: anche se stasera dovesse arrivare una sconfitta, i rossoneri avrebbero una “seconda opportunità” di andare in Europa League, vincendo la finale di Coppa Italia contro la Juventus.

La Roma vanta il miglior attacco del campionato ed è la squadra meno battuta di tutta la Serie A (soltanto 4 sconfitte): il secondo posto è quasi un miraggio, ma i ragazzi di Spalletti hanno l’obbligo di vincere , sperando in un passo falso del Napoli (secondo) contro il Frosinone.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Milan: Donnarumma; De Sciglio, Alex (dal 21′ s.t. Calabria), Mexes, Romagnoli; Kucka, Locatelli, Bertolacci (dal 12′ s.t. Bonaventura); Honda; Bacca, Balotelli (dal 1′ s.t. Luiz Adriano). All.: Brocchi.

Roma: Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Strootman (dal 18′ s.t. Totti), De Rossi, Pjanic; Salah (dal 40′ s.t. Dzeko), Nainggolan, El Shaarawy (dal 32′ s.t. Emerson). All.: Spalletti.

MARCATORI: 18′ p.t. Salah (R), 14′ s.t. El Shaarawy (R), 37′ s.t. Emerson (R), 42′ s.t. Bacca (M).

ESPULSI:

ARBITRO: Rizzoli.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820