Libia, l’Italia non manderà le sue truppe | La Farnesina: “I rischi sono troppo alti”

di Davide Mannelli

» Esteri » Libia, l’Italia non manderà le sue truppe | La Farnesina: “I rischi sono troppo alti”

Libia, l’Italia non manderà le sue truppe | La Farnesina: “I rischi sono troppo alti”

| lunedì 16 Maggio 2016 - 12:33

L’Italia non manderà i propri soldati in Libia. La conferma arriva dalla Farnesina, alla vigilia del vertice che si terrà oggi a Vienna fra una delegazione americana guidata dal segretario di Stato Usa John Kerry e quella italiana presieduta dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.  

“Troppo alti sono i rischi, troppo forte il pericolo che i reparti stranieri diventino bersagli di attacchi”, fanno sapere dalla Farnesina. L’impegno del nostro paese, nell’ottica di sostegno al governo guidato da Fayez Serray, resterà quindi su un piano strettamente diplomatico, in attesa di una maggiore stabilizzazione del fronte libico. Resta aperta, invece, la possibilità di invio di nuclei speciali per missioni segrete.

Questi i punti-cardine che saranno discussi oggi a Vienna: compattare il fronte pro Serray, ribadire il pieno sostegno al Governo di accordo nazionale, aprire al Generale Haftar, verificare le condizioni di una eventuale revoca parziale dell’embargo Onu sulle armi. Al summit partecipano i paesi del cosiddetto “formato di Roma”: i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, Organizzazioni internazionali e regionali, alcuni paesi europei oltre a Malta, Ciad, Niger e Sudan.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820