Europa League, finale Siviglia – Liverpool: ecco le curiosità e i possibili record

di Andrea Zito

» Sport » Europa League, finale Siviglia – Liverpool: ecco le curiosità e i possibili record

Europa League, finale Siviglia – Liverpool: ecco le curiosità e i possibili record

| martedì 17 Maggio 2016 - 16:46

Siviglia e Liverpool si giocano l’Europa League 2016: domani sera, mercoledì 18 maggio ore 20.45, le due squadre si giocheranno al St. Jakob Park di Basilea non solo il trofeo ma anche l’accesso alla prossima Champions League.

La vittoria nella seconda coppa europea garantisce infatti l’accesso diretto ai gironi di Champions indipendentemente dal contingente previsto per la propria nazione: chiunque vincerà garantirà dunque a Spagna o Inghilterra 4 nazioni certe ai gironi, oltre alla squadra qualificata per i preliminari.

Il Liverpool dopo un torneo rocambolesco, ma in cui ha perso una sola partita (la semifinale d’andata a Villarreal), insegue il quarto successo nella competizione, l’ultimo datato 2001, mentre una vittoria europea in assoluto manca dalla Supercoppa europea del 2005, dopo la vittoria in Champions a Istanbul nel 2005.

Il Siviglia, invece, punta al quinto successo della storia nella competizione, la terza consecutiva: nelle coppe europee tale striscia non si verifica dal triennio 1974-1976, quando il Bayern Monaco vinse la coppa dei campioni per 3 edizioni consecutive.

Sul piano individuale, occhio a Unai Emery e Jose Antonio Reyes: l’allenatore del Siviglia potrebbe eguagliare il record di vittorie per un tecnico (3 vittorie come Trapattoni), nel caso di Emery tutte raggiunte con lo stesso club; Reyes (già recordman individuale della competizione) potrebbe vincere la sua quinta Coppa Uefa/Europa League, arrivando ad un passo da Paco Gento e Ray Clemence (a quota 6 trofei complessivi).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820