Il Siviglia vince l’Europa League per il terzo anno di fila: battuto il Liverpool (1-3)

di Redazione

» Sport » Il Siviglia vince l’Europa League per il terzo anno di fila: battuto il Liverpool (1-3)

Il Siviglia vince l’Europa League per il terzo anno di fila: battuto il Liverpool (1-3)

| mercoledì 18 Maggio 2016 - 08:15

Il Siviglia ha vinto la sua terza Europa League consecutiva, battendo il Liverpool per 3-1 nel finale del St. Jakob Park di Basilea. Anche l’anno prossimo, dunque, i lusitani inizieranno la propria stagione europea dai gironi di Champions League.

Decisiva la rimonta degli spagnoli, che sotto 1-0 all’intervallo hanno segnato tutte le proprie reti nella ripresa (la prima delle quali dopo soli 22 secondi). Per il Siviglia è il quinto successo assoluto, il terzo per Unai Emery, mentre per Klopp ed il Liverpool è l’ennesima finale persa (la quinta consecutiva in carriera per il tecnico, la seconda stagionale per i reds).

Nel primo tempo la partita si segnala per un clima molto acceso: tanti i contrasti duri, con l’arbitro Eriksson che tenta invano di placare gli animi; tante anche le belle giocate e le azioni offensive a viso aperto. Il Liverpool protesta nel primo tempo per due falli di mano della Siviglia nella propria area (netti in base alle immagini), ma la terna arbitrale grazia gli spagnoli in entrambi i casi.

Fantastico il gol del vantaggio del Liverpool (che lentamente ha preso campo) al 35′ p.t., con Sturridge che controlla palla al limite dell’area sul settore di sinistra e batte Soria con un pregevole esterno destro sul secondo palo. I reds hanno ampi spazi in contropiede, dominano nel finale di primo tempo e si vedono annullato anche un gol di Lovren (per fuorigioco di Sturridge).

L’inizio di secondo tempo, però, è shock: 22 secondi, azione sulla fascia destra del Siviglia, cross in mezzo e rete di Gameiro tutto solo in area piccola. Il francese 2 minuti dopo sfiora il gol in contropiede sulla sinistra, con Toure che salva il Liverpool (mentre Klopp invoca l’incitamento del proprio pubblico). I reds sbandano pericolosamente.

Nel Siviglia il più pericoloso è sempre Gameiro: al 15′ s.t. il francese è solo in area e tenta la deviazione di piatto; Mignolet salva da distanza ravvicinata. Poi il gol del sorpasso: percussione centrale di Vitolo e taglio in orizzontale da sinistra di Coke, che “ruba” palla al compagno e segna d’interno destro sul palo di destra.

Gli spagnoli insistono e trovano anche il terzo gol, in maniera rocambolesca: una serie di rimpalli del Liverpool, consegnano il pallone a Coke solo in area (non in fuorigioco perché trattasi di ultimo tocco avversario), che dall’area piccola non sbaglia. L’incomprensione con il guardalinee è evidente e il clima si scalda ancora di più, ma il Liverpool è ormai ad un passo dalla resa.

Klopp prova anche a togliere Toure (difensore) per Benteke (attaccante), ma ormai è tutto inutile.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LIVERPOOL: Mignolet; Clyne, Toure (37′ s.t. Benteke), Lovren, Moreno; Can, Milner, Lallana (28′ s.t. Allen); Firmino (24′ s.t. Origi), Coutinho, Sturridge. Allenatore: Klopp.

SIVIGLIA: Soria; Mariano, Rami (28′ s.t. Kolodziejczak), Carriço, Escudero; Krychowiak, N’Zonzi; Coke, Banega (47′ s.t. Cristoforo), Vitolo; Gameiro (44′ s.t. Iborra). Allenatore: Emery.

MARCATORI: 35′ p.t. Sturridge (L), 1′ s.t. Gameiro (S), 18′ s.t. Coke (S), 26′ s.t. Coke (S)

ARBITRO: Eriksson (Svezia)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820