Usa, una svolta storica per i diritti civili | Eric Fanning è il primo gay a capo dell’esercito

di Martino Giordano

» Esteri » Usa, una svolta storica per i diritti civili | Eric Fanning è il primo gay a capo dell’esercito

Usa, una svolta storica per i diritti civili | Eric Fanning è il primo gay a capo dell’esercito

| mercoledì 18 Maggio 2016 - 17:55

È una svolta storica quella ratificata oggi dal Senato degli Stati Uniti d’America: per la prima volta nella storia, un esponente dichiarato della comunità gay è stato nominato capo dell’esercito statunitense.

La nomina, proposta dal presidente Barack Obama il settembre scorso, è rimasta a lungo in stallo in attesa dell’approvazione del Senato. È un altro tabù abbattuto dall’amministrazione Obama per quanto riguarda la parità di diritti nelle forze armate: cinque anni fa era stata infatti abolita la norma denominata “don’t ask, don’t tell” che vietava agli omosessuali di servire nell’esercito.

“Eric ha dato prova di una leadership eccezionale per molti anni in questo campo e sono fiducioso che sarà d’aiuto nella guida dei soldati americani”, aveva dichiarato Obama al momento della nomina. Dichiarazioni alle quali hanno fatto eco quelle del ministro della Difesa, Ash Carter, che ha definito la scelta di Obama “eccellente”.

Prima del suo nuovo incarico, Fanning è stato un esperto di questioni di difesa e sicurezza nazionale per 25 anni, sia al Congresso che al Pentagono.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820