Assolto l’ex generale dei carabinieri Mori | Era accusato di favoreggiamento aggravato

di Redazione

» Cronaca » Assolto l’ex generale dei carabinieri Mori | Era accusato di favoreggiamento aggravato

Assolto l’ex generale dei carabinieri Mori | Era accusato di favoreggiamento aggravato

| giovedì 19 Maggio 2016 - 16:06

Dopo il verdetto di primo grado del luglio 2013, anche la Corte d’Appello di Palermo assolve l’ex generale dei carabinieri Mario Mori. La Quinta sezione penale del Tribunale di Palermo, presieduta da Salvatore di Vitale, ha assolto anche Mauro Obinu altro alto ufficiale dei carabinieri accusato di favoreggiamento aggravato.

Le ombre ricadevano sulla mancata cattura del boss Bernardo Provenzano, a Mezzojuso nell’ottobre del 1995. I giudici, entrati in camera di consiglio lunedì mattina, hanno pronunciato la sentenza nell’aula bunker del carcere palermitano di Pagliarelli. L’accusa aveva chiesto una condanna a 4 anni e 6 mesi per il generale Mori e a 3 anni e mezzo per Obinu.

Nonostante l’aggravante mafiosa e quella della “trattativa” fossero cadute, rimaneva quella di aver commesso il reato nella qualità di pubblico ufficiale. Mori e il colonnello Obinu sono stati assolti “perchè il fatto non costituisce reato“. I giudici hanno anche disposto l’invio degli atti alla procura per sei carabinieri del Raggruppamento operativo speciale.

Tra questi Sergio De Caprio per falsa testimonianza. Oltre al capitano ‘Ultimo’, Mauro Olivieri, Francesco Randazzo, Pinuccio Calvi e Giuseppe Mangano, Roberto Longu. Il riferimento è all’episodio dell’aprile del 1993, relativo alla mancata cattura del boss catanese Nitto Santapaola, resa impossibile da una sparatoria provocata dagli uomini del Ros a Terme Vigliatore (Messina).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820