Renzi: “Nel 2017 taglio delle tasse per ceto medio” | E poi l’annuncio “Equitalia sparirà entro il 2018”

di Egidio Villa

» Politica » Renzi: “Nel 2017 taglio delle tasse per ceto medio” | E poi l’annuncio “Equitalia sparirà entro il 2018”

Renzi: “Nel 2017 taglio delle tasse per ceto medio” | E poi l’annuncio “Equitalia sparirà entro il 2018”

| giovedì 19 Maggio 2016 - 07:01

Nella legge di Stabilità 2017 ci sarà un taglio delle tasse per il ceto medio ed entro il 2018 sparirà Equitalia. Lo ha svelato il premier Matteo Renzi nel corso della diretta Twitter e Facebook #Matteorisponde: “Dobbiamo andare di più nella direzione di dare una mano al ceto medio e alle famiglie. Stiamo discutendo del come”, ha detto “Equitalia non arriverà al 2018”.

Il presidente del Consiglio, per la prima volta in diretta streaming “in prima serata” su Facebook ‘chatta’ un’ora con i cittadini via social network dal suo ufficio di Palazzo Chigi.

Non poteva mancare un accenno al referendum costituzionale ricordando che: “Sabato alle 11 al Teatro sociale di Bergamo lancio della campagna per il sì”, ricorda il leader del Pd che invita ad andare nei comuni a firmare la richiesta di referendum. Una riflessione sui sostenitori del no: “Continuano a dire no no no, ma li voglio vedere nei commenti del giorno dopo quando perderanno al referendum. Loro, state tranquilli, non se ne andranno, stanno attaccati alla poltrona. Io sono serio e se perdo me ne vado” dichiara.

E a chi  lo accusa di aver fatto una legge elettorale fascista, Renzi risponde: “Chi lo dice si vergogni, c’è un livello sotto il quale non si dovrebbe andare. L’Italicum funziona e lo testeremo a febbraio 2018”.  In merito alla decisione dell’Anpi: “Mi spiace moltissimo perché l’Anpi dovrebbe rappresentare tutta la grande storia della resistenza. Ma la stragrande maggioranza dei partigiani è d’accordo con quello che abbiamo fatto. Voteranno sì anche tanti dell’Anpi, ne sono assolutamente certo”.

Renzi si sofferma in particolare sui temi economici: “Oggi nei dati trimestrali le assunzioni in più, il saldo positivo, è meno grande dello scorso anno. Ma non sta diminuendo l’occupazione: la crescita prosegue, ma siccome gli incentivi sono stati ridotti continua a un ritmo meno forte, meno veloce”.

Infine, l’annuncio: “Stiamo riorganizzando le Agenzie: tutto il sistema del rapporto tra il cittadino e il pubblico amministratore. Al 2018 Equitalia non ci arriva. La riorganizzazione di questo sistema prevederà un modello del tutto diverso, più a disposizione del cittadino e non vessatorio contro il cittadino. Nei prossimi mesi con i decreti attuativi della P.A. ci saranno novità che aiuteranno i cittadini ad avere più fiducia nella pubblica amministrazione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820