Assenteismo, terremoto al Comune di Pachino | A giudizio 4 dipendenti, 3 sono ancora indagati

di Redazione

» Cronaca » Assenteismo, terremoto al Comune di Pachino | A giudizio 4 dipendenti, 3 sono ancora indagati

Assenteismo, terremoto al Comune di Pachino | A giudizio 4 dipendenti, 3 sono ancora indagati

| venerdì 20 Maggio 2016 - 11:28

Terremoto negli uffici comunali di Pachino. La Guardia di Finanza di Siracusa ha accertato la responsabilità per truffa ai danni dello Stato nei confronti di alcune persone in servizio presso l’Ufficio Agricoltura e Commercio del Comune. Sette persone sono indagate per il reato di truffa aggravata ai danni dell’Ente Pubblico.

A conclusione delle indagini sono stati notificati dalle Fiamme Gialle le richieste di rinvio a giudizio per il dirigente pro tempore dell’ufficio e per 3 dipendenti, mentre le posizioni di altri 3 dipendenti, per i quali è stata avanzata richiesta di archiviazione, sono in fase di valutazione da parte del gip.

L’indagine ha consentito di monitorare costantemente sia gli strumenti per la rilevazione delle presenze del personale che l’ingresso principale. L’attività svolta con pedinamenti, appostamenti e oltre 430 ore di riprese ha reso possibile di rilevare come diversi dipendenti si assentassero arbitrariamente dal posto di lavoro.

Un dipendente, in particolare, avrebbe accumulato ben 60 ore di assenze ingiustificate pari all’82% dell’orario di lavoro programmato. Ai dipendenti è stato addebitato il reato di truffa aggravata ai danni dell’Ente Pubblico in concorso. La Procura regionale presso la Corte dei Conti di Palermo accerterà eventuali responsabilità per danno erariale da parte degli impiegati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820