Sciopero della scuola, sindacati in piazza | Docenti e personale Ata incrociano le braccia

di Redazione

» Cronaca » Sciopero della scuola, sindacati in piazza | Docenti e personale Ata incrociano le braccia

Sciopero della scuola, sindacati in piazza | Docenti e personale Ata incrociano le braccia

| venerdì 20 Maggio 2016 - 12:02

Venerdì “caldo” per la scuola italiana. Oggi è il giorno dello sciopero nazionale promosso dai tre sindacati confederali CGIL, CISL e UIL. La protesta durerà l’intera giornata e avrà tra i partecipanti sia i docenti sia il personale Ata (Assistenti tecnico-amministrativi).

Tra le manifestazioni in programma in molte regioni d’Italia, la più importante è quella che si tiene davanti alla sede del ministero dell’Istruzione, in viale Trastevere a Roma. A Milano, invece, il presidio è in piazza della Scala.

Al centro delle rivendicazioni, il mancato rinnovo del contratto collettivo, scaduto nel 2009, la riduzione del personale Ata, deciso dalla legge di stabilità 2015, e alcune norme della riforma della Buona Scuola, contenute nella legge 107 del 2015. Si pone particolare attenzione sulle modalità di valutazione dei docenti introdotte dalla riforma e sul principio della chiamata degli insegnanti da parte del dirigente scolastico. Oltre a ribadire il problema del precariato nella scuola, i sindacati richiedono il riconoscimento dei diritti dei docenti che hanno maturato i requisiti necessari all’assunzione a tempo indeterminato.

Inoltre, nella stessa giornata anche il personale delle università e gli enti di ricerca sarà in sciopero. Gli atenei universitari si oppongono al blocco del turnover della pubblica amministrazione e chiedono un cambiamento nel meccanismo di valutazione della ricerca scientifica, la stabilizzazione del precariato e maggiori investimenti nella ricerca.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820