Il Manchester United vince la FA Cup ai supplementari (2-1). Coppa di Germania al Bayern dopo i rigori

di Egidio Villa

» Sport » Il Manchester United vince la FA Cup ai supplementari (2-1). Coppa di Germania al Bayern dopo i rigori

Il Manchester United vince la FA Cup ai supplementari (2-1). Coppa di Germania al Bayern dopo i rigori

| sabato 21 Maggio 2016 - 21:08

Il Manchester United ha vinto la Fa Cup battendo il Crystal Palace ai tempi supplementari dopo una partita molto emozionante. la coppa di Germania invece è finita ai calci di rigore dopo lo 0 a 0 dei primi 120′: l’ha vinta il Bayern Monaco a spese del Borussia Dortmund (4 a 3 dal dischetto)

——

Quella del Manchester Utd è stata una vittoria tutto sommato meritata anche se non agevole. Dopo l’1 a 1 dei primi 90′ di gioco ha deciso Lingard nel secondo tempo supplementare con un gran tiro di destro dai 25 metri che si è insaccato all’incrocio dei pali, quando il Manchester era rimasto in dieci da qualche minuto per l’espulsione di Smalling.

E’ stata una finale intensa con un finale incandescente nei tempi regolamentari. Il Crystal Palace è andato in vantaggio a sorpresa a dodici minuti dalla fine con una rete di Puncheon che sul filo del fuorigioco ha controllato palla e di sinistro da posizione defilata ha tirato fortissimo sorprendendo de Gea.

Il pareggio è arrivato dopo soli due minuti, propiziato da una travolgente azione di Rooney che ha saltato quattro avversari, ha crossato a centro area dove Fellaini con uno stop di petto ha di fatto servito un assist meraviglioso per la conclusione di Mata.

Nel primo tempo le due squadre hanno dato vita a una gara complessivamente equilibrata: più possesso palla del Manchester ma difesa ordinata del Crystal Palace che ha rischiato poco. Nella ripresa il Manchester ha attaccato con più veemenza: al 52′ Fellaini ha colpito un clamoroso incrocio dei pali, al 60′ anche un palo di Martial di testa.

——

In serata il Bayern Monaco ha vinto la finale di coppa di Germania soltanto dopo i calci di rigore. La squadra di Guardiola, al suo addio dopo anni di trionfi, ha complessivamente meritato perchè ha avuto le occasioni migliori ma il Dortmund si è difeso bene. Si è andati avanti per 120′ senza gol, poi la decisione dal dischetto. Per il Bayern è doppietta dopo la vittoria in campionato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820