Marco Pannella, il funerale laico a Roma| Bonino: “Alcuni omaggi puzzano di ipocrisia”

di Redazione

» Politica » Marco Pannella, il funerale laico a Roma| Bonino: “Alcuni omaggi puzzano di ipocrisia”

Marco Pannella, il funerale laico a Roma| Bonino: “Alcuni omaggi puzzano di ipocrisia”

| sabato 21 Maggio 2016 - 09:57

Il feretro di Marco Pannella a Piazza Navona, per il funerale laico, accolto da un lunghissimo applauso. Presenti centinaia di persone. Il palco è stato allestito proprio al centro della piazza e lì è stato posto il feretro: attorno, Emma Bonino a Sergio D’Elia, Rita Bernardini, Mirella Parachini. E sul palco è salito anche il candidato sindaco del Pd, Roberto Giachetti.

Il Requiem di Mozart ha segnato l’inizio del funerale laico. Poi è toccato a Rita Bernardini iniziare la cerimonia ricordando come proprio a Piazza Navona si tennero le grandi manifestazioni delle lotte di Pannella e dei radicali. In piazza diverse bandiere sventolano, da quella del Radical Party a quella del Tibet, da quella dei Radicali Italiani a quella di Israele.

La prima a prendere la parola è stata Rita Bernardini: “Non possiamo mollare le sue battaglie. Sarà difficile essere alla sua altezza ma ci proveremo, con i nostri corpi e la non violenza. Piazza Navona – ha aggiunto – era la piazza di Marco, piazza Marco Pannella, la piazza di tante battaglie radicali vinte e perse. La piazza in cui nel 1974 festeggiammo la vittoria sul divorzio”.

Poi è stata la volta di Emma Bonino che ha voluto sottolineare come Marco Pannella “è stato soprattutto irriso e deriso, quando non vilipeso, e penso che alcuni omaggi postumi puzzano di ipocrisia lontano un miglio. Amateci di meno, votateci di più, non lo avete mai fatto. Avete sempre preferito altri”, ha aggiunto la Bonino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820