Motogp, Italia: Rossi in pole position al Mugello. Vinales secondo, Iannone terzo, Lorenzo quinto

di Andrea Zito

» Altri Sport » Motogp, Italia: Rossi in pole position al Mugello. Vinales secondo, Iannone terzo, Lorenzo quinto

Motogp, Italia: Rossi in pole position al Mugello. Vinales secondo, Iannone terzo, Lorenzo quinto

| sabato 21 Maggio 2016 - 14:54

Valentino Rossi (Yamaha) è stato il più veloce nelle qualifiche del Gran Premio Italia di Motogp sul circuito del Mugello, dove scatterà in pole position nella gara di domani, grazie al tempo di 1’46.504. Era dal 2008 che Valentino Rossi non scattava in pole position nel Gran Premio d’Italia.

In prima fila scatteranno Mavericks Vinales su Suzuki (secondo) e Andrea Iannone (terzo ma a lungo in testa nella sessione decisiva). Lorenzo partirà quinto, preceduto da Marc Marquez.

Nella sessione decisiva è stata sfida fino all’ultimo istante tra Iannone e Lorenzo, mentre Rossi ha sofferto molto, girando su tempi distanti dai primi prima di realizzare un colpo da fuoriclasse all’ultimo tentativo in scia a Vinales (autore poi del secondo tempo all’ultimo tentativo).

In Q1, sono stati diversi i big costretti a giocarsi gli ultimi due posti per la sessione decisiva, tra cui Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow e i due fratelli Espargaro. A passare il turno però sono Aleix Espargaro (Suzuki) e la Ducati di Scott Redding, mentre Dovizioso e gli altri big saranno costretti a partire dalle retrovie (Dovizioso partirà 13esimo, Pol Espargaro 14esimo, Crutchlow 16esimo).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820