Lo stress fa male? Potrebbe non essere vero| Aiuterebbe a mantenere il cervello in salute

di Redazione

» Salute » Lo stress fa male? Potrebbe non essere vero| Aiuterebbe a mantenere il cervello in salute

Lo stress fa male? Potrebbe non essere vero| Aiuterebbe a mantenere il cervello in salute

| lunedì 23 Maggio 2016 - 11:08

Siete stressati? Siete oberati dagli impegni? Tendete a dare la colpa di ogni malanno allo stress? Beh, potrebbe non essere così.

Secondo una ricerca, infatti, le persone impegnate hanno menti più nitide e ricordi migliori e con l’andare dell’età effetto rimane. Quindi stress e una vita piena di cose da fare aiuterebbero il cervello a mantenersi in salute.

A dirlo sono gli studiosi dell’Università del Texas, che hanno pubblicato un articolo su Frontiers in Aging Neuroscience. I ricercatori hanno esaminato 330 persone in salute, di età compresa tra i 50 e gli 89 anni, interrogandole sui loro programmi giornalieri e sottoponendole a una batteria di test.

Dai risultati è emerso che indipendentemente dagli anni e dall’istruzione, uno stile di vita ricco di impegni risultava collegato a un cervello sano. Le persone occupate elaboravano le informazioni in modo più rapido e avevano memoria, ragionamento e vocabolario superiore rispetto a quelle che erano meno impegnate.

Secondo gli studiosi, fare diverse attività in un giorno aumenta la possibilità di imparare cose nuove, stimolando il cervello e sottoponendolo a sfide sempre nuove. “Dallo studio emerge che le persone più impegnate tendono ad avere capacità cognitive migliori, soprattutto per quanto riguarda la memoria di cose apprese di recente”, spiega la ricercatrice Sarah Festini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820