Una dieta povera di grassi non è la soluzione: per gli esperti non è così che si dimagrisce

di Davide Mannelli

» Salute » Una dieta povera di grassi non è la soluzione: per gli esperti non è così che si dimagrisce

Una dieta povera di grassi non è la soluzione: per gli esperti non è così che si dimagrisce

| martedì 24 Maggio 2016 - 11:30

Come ogni anno, puntuale con l’arrivo della stagione estiva e della prova costume, arrivano da ogni parte studi, consigli e pareri su quale sia la dieta migliore. Le ultime news in materia arrivano dalla Gran Bretagna, paese che storicamente combatte con una popolazione “di bocca buona” e inevitabilmente con problemi di peso.

Questa volta a guidare la gente verso un corretto approccio alimentare arrivano National obesity forum e Public Health Collaboration, due istituzioni che si occupano di salute pubblica e che intervengono sul problema dell’obesità costante nel loro paese.

In modo particolare l’analisi delle due istituzioni focalizza l’attenzione sul problema dei grassi, eccessivamente demonizzati dalle diete: “Mangiare grasso non significa diventare grassi – si legge nello studio – piuttosto sarebbe meglio evitare di mangiare fuori dai pasti, perché è proprio questa abitudine che fa ingrassare”.

Secondo le due istituzioni i grassi, quindi, non vanno per nulla cancellati dalle tabelle alimentari, ma basta non farne abuso, così come i cibi nelle versioni “light” (con pochi grassi) e a basso contenuto di colesterolo dovrebbero essere evitati e le persone con diabete di tipo 2 dovrebbero diminuire il consumo di carboidrati.

“Mangiare formaggi, yogurt e bere latte riduce il rischio di diventare obesi – continua il report – Demonizzare in continuazione i grassi significa allontanare la popolazione da cibi naturali e molto nutrienti”.

Come spesso succede in questi casi, la verità sta nel mezzo: abusare, in un senso o nell’altro, è sempre sconsigliato. Per chiunque voglia intraprendere un regime di dieta, consigliamo sempre di farsi seguire da un esperto.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820