Meteo, tempo instabile per il ponte del 2 giugno | Il ciclone “Valchirie” minaccia le regioni del nord

di Redazione

» Meteo » Meteo, tempo instabile per il ponte del 2 giugno | Il ciclone “Valchirie” minaccia le regioni del nord

Meteo, tempo instabile per il ponte del 2 giugno | Il ciclone “Valchirie” minaccia le regioni del nord

| martedì 31 Maggio 2016 - 18:06

Non sarà un 2 giugno all’insegna del bel tempo quello che vivranno le regioni del centro-nord. Il tempo sarà variabile non solo durante la prima settimana di giugno, ma potrebbe rivelarsi insolitamente instabile per tutta la stagione estiva. Da domenica 29 maggio il ciclone Valchirie, giunto dall’Atlantico, è piombato in Europa e le sue correnti instabili e perturbate influenzano già la nostra penisola.

Si preannunciano giornate piovose, o perlomeno instabili, fino a domenica 5 giugno, su buona parte dell’Italia. Sarà il nord a essere maggiormente colpito dalle piogge e dai temporali soprattutto su Alpi, Prealpi, pianure adiacenti. Peggioramenti previsti da mercoledì per il centro Italia, in particolare in Toscana, Umbria, Marche e Abbruzzo. Anche al Sud arriveranno delle precipitazioni nel corso della giornata di mercoledì, ma saranno presto interrotte dal ritorno del bel tempo che durerà per tutto il fine settimana.

Dai centri meteorologici specializzati informano che lo stentare dell’arrivo del caldo africano nel periodo pre-estivo potrebbe essere sintomatico di una estate più mite, che potrebbe ricordare quella del 2014 soggetta a precipitazioni record per la media stagionale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820