Ocse, in Italia torna la ripresa: Pil +1% | E la disoccupazione continuerà a calare

di Redazione

» Economia » Ocse, in Italia torna la ripresa: Pil +1% | E la disoccupazione continuerà a calare

Ocse, in Italia torna la ripresa: Pil +1% | E la disoccupazione continuerà a calare

| mercoledì 01 Giugno 2016 - 13:10

L’economia italiana torna a correre dopo il breve rallentamento di fine 2015. I consumi privati e, in modo minore, da una moderata ripresa degli investimenti – spiega l’Ocse – dovrebbero trainare la ripresa. La produzione industriale sta avanzando, con i recenti aumenti attribuibili per la gran parte a capitale e beni durevoli”.

Il consumo, in particolare, è supportato da “aumento del reddito delle famiglie, trainato da un reddito nominale in crescita, inflazione bassa e misure fiscali, insieme a una domanda inusualmente forte, specialmente per i veicoli da trasporto e altri beni durevoli”.

“La politica monetaria è diventata lo strumento principale, usata da sola per troppo tempo”, continua l’Ocse. “La politica di bilancio deve essere utilizzata più estensivamente, e può trarre vantaggio dal contesto creato dalla politica monetaria“, scrive la capo economista dell’Ocse, Catherine Mann, nella sua introduzione all’Economic outlook.

Secondo l’economista, la politica monetaria “cercando di rivitalizzare la crescita economica da sola, con poco aiuto da politiche fiscali o strutturali, è arrivata vicina al picco dell’equilibrio tra rischi e benefici“. I mercati finanziari, aggiunge, “stanno segnalando che la politica monetaria è sovraccarica”.

“I prezzi del rischio, credito e liquidità sono così sensibili che piccoli cambiamenti nell’atteggiamento degli investitori hanno generato picchi di volatilità, come alla fine del 2015 e di nuovo all’inizio del 2016”, ha aggiunto la Mann. Ma c’è di più, perché la disoccupazione in Italia continuerà a calare, da 11,9% nel 2015 a 11,3% nel 2016 e 10,8% nel 2017.

Ma, spiega l’Ocse, “bisogna fare di più per aumentare produttività e inclusione“. L’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, spiega l’organizzazione, “sarà cruciale per portare più persone in buoni posti di lavoro e ridurre la non corrispondenza tra impiego e competenze, ma deve ancora diventare operativa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820