Serie B, playout: la Salernitana sbanca Lanciano (1-4) e prenota la salvezza

di Redazione

» Sport » Serie B, playout: la Salernitana sbanca Lanciano (1-4) e prenota la salvezza

Serie B, playout: la Salernitana sbanca Lanciano (1-4) e prenota la salvezza

| sabato 04 Giugno 2016 - 20:16

La Salernitana ha straripato. Una vittoria netta, meritatissima, che chiude in anticipo il discorso salvezza, rendendo praticamente inutile la gara di ritorno. Già dopo pochi minuti si è avuta la netta sensazione di una giornata a senso unico: non tanto per il gol iniziale di Donnarumma (subito pareggiato da Marilungo) ma anche per l’infortunio dopo 6′ di Vastola e per lo strapotere dei campani sotto l’aspetto fisico.

La vittoria della Salernitana era nell’aria e si capiva che sarebbe arrivata presto. Zito ha firmato il 2 a 1 a metà primo tempo, poi un palo e altre due occasioni colossali a legittimare il vantaggio. Nella ripresa il Lanciano ci ha provato, anche con generosità, ma senza mai lucidità. E la Salernitana al momento buono, ha chiuso la gara con un contropiede micidiale che ha spento tutti gli entusiasmi del pubblico di casa. Dopo aver acciuffato i play out dribblando le sentenze giudiziarie, il Lanciano è crollato sotto i colpi della Salernitana che ormai può festeggiare con qualche giorno d’anticipo.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

FINE PARTITA

49′ s.t.: Ultimi disperati tentativi del Lanciano di ridurre il distacco

46′ s.t.: ANCORA SALERNITANA. CODA. Contropiede micidiale della Salernitana, l’ultimo passaggio è di Moro per Coda che ha rallentato per non finire in fuorigioco e dopo il controllo ha insaccato con un preciso rasoterra dal limite dell’area.

Quattro minuti di recupero. Lanciano sfiduciato

41′ s.t.: Gran tiro di Bacinovic dalla lunga distanza, altra grande parata di Terracciano in corner.

38′ s.t.: NELLA SALERNITANA ENTRA MORO, ESCE DONNARUMMA

38′ s.t.: AMMONITO AQUILANTI per gioco falloso

36′ s.t.: GOL SALERNITANA. GATTO. L’ex della gara, appena entrato, chiude con un tiro piazzato all’angolino un’azione personale per vie centrali.

33′ s.t.: Tiro dai 30 metri di Rigione, palla centrale ma insidiosa perchè rimbalza davanti alla porta: Terracciano blocca.

32′ s.t.: Punizione per il Lanciano dall’estrema sinistra, palla spiovente in area e colpo di testa di Amenta di poco a lato.

31′ s.t.: NELLA SALERNITANA ENTRA GATTO, ESCE NALINI

30′ s.t.: Un tiro di Coda da dentro l’area viene deviato da Rigione in corner.

27′ s.t.: NEL LANCIANO ENTRA PADOVAN, ESCE BONAZZOLI

25′ s.t.: AMMONITO DONNARUMMA per gioco falloso.

21′ s.t.: NEL LANCIANO ENTRA TURCHI, ESCE ROCCA

19′ s.t.: Tiro di Bonazzoli da dentro l’area, Tuia in scivolata mette in corner. Sugli sviluppi del corner Lanciano vicino al gol con un colpo di testa di Marilungo diventato un assist per Rigione che controlla male a pochi passi dalla porta.

17′ s.t.: Il Lanciano sta guadagnando stabilmente la metà campo avversaria, cercando il tutto per tutto.

13′ s.t.: Azione personale di Zito (con tunnel) sulla sinistra, poi però prova la conclusione da posizione troppo defilata e Cragno para senza troppi problemi in due tempi.

12′ s.t.: Azione di Di Matteo sulla sinistra, cross in area per Marilungo che tira da pochi metri, Terracciano respinge: ma era fuorigioco dell’attaccante.

9′ s.t.: AMMONITO SALVIATO per gioco falloso.

6′ s.t.: Azione di alleggerimento di Donnarumma sulla sinistra, cross dal fondo alto sopra la traversa.

3′ s.t.: OCCASIONE LANCIANO. Marilungo va via sulla destra, entra in area ma si allunga un po’ il pallone al momento del tiro e consente a Terracciano di chiudere la porta.

VIA AL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO. Salernitana nettamente superiore, atleticamente e tatticamente. Vantaggio meritato.

50′ p.t.: PALO DELLA SALERNITANA di Donnarumma su angolo di Zito da sinistra.

48′ p.t.: Ottima incursione di Nalini sulla sinistra, cross dal fondo troppo lungo per Donnarumma.

46′ p.t.: AMMONITO BACINOVIC per gioco falloso

Cinque minuti di recupero.

44′ p.t.: Espulso dalla panchina il direttore sportivo della Salernitana Fabiani per proteste.

43′ p.t.: Contropiede micidiale degli ospiti. Donnarumma scappa sulla sinistra, taglia la metà campo avversaria con un rasoterra meraviglioso per Coda che a tu per tu con il portiere si fa respingere il tiro da Cragno in uscita.

41′ p.t.: Retropassaggio “criminale” di Pestrin, Terracciano libera con affanno. E’ rientrato Donnaumma.

39′ p.t.: Gioco fermo per un altro minuto a causa di un infortunio a Donnarumma che deve uscire dal campo

38′ p.t.: NELLA SALERNITANA ENTRA FRANCO, ESCE ROSSI per infortunio

36′ p.t.: Donnarumma di testa sfiora il terzo gol, la palla termina di poco a lato. L’azione era stata condotta da Coda sulla sinistra.

32′ p.t.: Donnarumma semina il panico in area ma Cragno gli chiude lo spazio a pochi metri dalla porta. Ma Amenta lo trattiene per la maglia, ci poteva stare il rigore.

30′ p.t.: Infortunio a Odjer, gioco fermo per un minuto.

27′ p.t.: Donnarumma controlla palla in area, la appoggia a Nalini che prova il tiro: ribattuto.

26′ p.t.: Vantaggio della Salernitana tutto sommato meritato. Il Lanciano ha accusato il colpo dell’1-2.

24′ p.t.: AMMONITO ROSSI per gioco falloso.

21′ p.t.: SALERNITANA DI NUOVO IN VANTAGGIO. ZITO. Gol strepitoso, su cross lungo da destra Zito appostato sul secondo palo si coordina benissimo e calcia di collo sinistro. Aquilanti copre troppo in ritardo

16′ p.t.: PAREGGIO DEL LANCIANO. MARILUNGO di testa sugli sviluppi del corner, saltando più alto di tutti a cinque metri dalla porta: Salernitana un po’ troppo passiva.

15′ p.t.: Lanciano vicino al pari. Bonazzoli controlla al limite, spalle alla porta, si gira benissimo e di sinistro calcia sotto la traversa, grande parata in corner.

12′ p.t.: Campani vicini al raddoppio. Pallone in diagonale per Coda che sbaglia la porta da quattro metri.

11′ p.t.: Punizione in attacco per il Lanciano lungo la linea dell’out sinistro: Bacinovic scodella in mezzo ma la difesa campana libera.

9′ p.t.: SALERNITANA IN VANTAGGIO. DONNARUMMA. Vitale perde palla, Pestrin confeziona un grande assist verticale, rasoterra, per Donnarumma che anticipa tutti e calcia in porta dai 15 metri

7′ p.t.: NEL LANCIANO ENTRA AQUILANTI, ESCE VASTOLA per infortunio muscolare. Maragliulo deve rivoluzionare tatticamente la squadra. Aquilanti si piazza in difesa, Di Matteo “sale” sulla linea di centrocampo.

4′ p.t.: Subito guai muscolari per Vastola, quasi certamente uscirà dal campo.

3′ p.t.: Grossa occasione per la Salernitana con Nalini che da dentro l’area tira forte in diagonale, Cragno compie una grande parata in tuffo e devia in corner. Dalla bandierina palla a Coda il cui tiro viene ribattuto.

ore 20.31: VIA ALLA PARTITA. Lanciano in maglia rossonera, attacca da destra verso sinistra; Salernitana in divisa bianca.

L’andata della finale playout dà il via al weekend dedicato alla Serie B. Questa sera, alle 20.30, Lanciano e Salernitana si sfideranno allo stadio “Guido Biondi”, per evitare la retrocessione in Lega Pro. Il match di ritorno sarà invece disputata l’ 8 giugno in terra campana.

La meglio classificata (la Salernitana) gioca la gara di ritorno in casa e prevale a parità di risultati (in caso di squadre a pari punti si giocano i supplementari nella gara di ritorno, ma non i rigori).

Tra Abruzzo e Campania, i rossoneri del Lanciano non hanno mai perso in gare ufficiali con la Salernitana nei 7 precedenti, di cui 4 in casa e 3 in trasferta; il bilancio vede 2 vittorie rossonere e 5 pareggi.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LANCIANO: Cragno; Salviato, Rigione, Amenta, Di Matteo; Vitale, Bacinovic, Rocca (dal 21′ s.t. Turchi); Vastola (dal 7′ p.t. Aquilanti), Marilungo, Bonazzoli (dal 27′ s.t. Padovan). Allenatore: Maragliulo.

SALERNITANATerracciano; Tuia, Empereur, Bernardini, Rossi (dal 38′ p.t. Franco); Nalini (dal 31′ s.t. Gatto), Pestrin, Odjer, Zito; Donnarumma (dal 38′ s.t. Moro), Coda. Allenatore: Menichini.

MARCATORI: 9′ p.t. Donnarumma (S), 16′ p.t. Marilungo (L), 21′ p.t. Zito (S), 36′ s.t. Gatto (S), 46′ s.t. Coda (S)

ARBITRO: Manganiello.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820