Tennis, Maria Sharapova squalificata per 2 anni per doping

di Andrea Zito

» Altri Sport » Tennis, Maria Sharapova squalificata per 2 anni per doping

Tennis, Maria Sharapova squalificata per 2 anni per doping

| mercoledì 08 Giugno 2016 - 17:15

Maria Sharapova è stata squalificata per 2 anni dall’attività agonistica per essere stata trovata positiva al meldonium ad un controllo antidoping. Lo ha annunciato l’Itf, la federazione internazionale del tennis.

La squalifica della tenista russa decorre dal 26 gennaio 2016, giorno del controllo in oggetto, mentre la sospensione dall’attività agonistica era iniziata a marzo: Sharapova ha già annunciato ricorso in appello (in cui continuerà a sostenere la buona fede nell’assunzione del farmaco – bandito dal 1 gennaio 2016).

Le parole della Sharapova a commento della sentenza: “Il tribunale della Federtennis oggi ha riconosciuto che la mia assunzione del Meldonium non fosse intenzionale. La federtennis ha utilizzato grandi risorse di tempo e denaro per dimostrare la mia volontarietà, ma non c’è riuscita. Hanno chiesto che io fossi squalificata 4 anni, ma la loro posizione è stata respinta”

“Perciò, visto che il tribunale ha concluso correttamente che non l’ho fatto intenzionalmente, non posso accettare una pena ingiusta. Farò appello immediatamente al Cas, la corte di arbitrato per lo sport. Mi manca il tennis e mi mancano i fan. Ho intenzione di lottare per quello che credo sia giusto ed è per questo che io voglio lottare per essere di nuovo sul campo da tennis al più presto possibile”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820