Euro 2016, l’Italia batte all’esordio il Belgio (2-0) | Decisive le reti di Giaccherini e Graziano Pellè

di Andrea Zito

» Europei 2016 » Euro 2016, l’Italia batte all’esordio il Belgio (2-0) | Decisive le reti di Giaccherini e Graziano Pellè

Euro 2016, l’Italia batte all’esordio il Belgio (2-0) | Decisive le reti di Giaccherini e Graziano Pellè

| lunedì 13 Giugno 2016 - 20:31

L’Italia ha vinto la partita di esordio di Euro 2016 contro il Belgio per 2-0: decisive le reti di Giaccherini nel primo tempo e di Graziano Pellè nel finale.

L’Italia con questa vittoria vola in testa al Gruppo E con tre punti in virtù del pareggio nel pomeriggio fra Irlanda e Svezia. Il Belgio nonostante un ampio predominio nel possesso di palla non riesce a trovare il varco giusto per andare in rete e viene trafitta dai lanci lunghi e le ripartenze azzurre.

>LE PAGELLE DI ITALIA – BELGIO

Nel primo tempo l’Italia ha giocato in modo molto accorto, difendendo le percussioni del Belgio (costretto al tiro dalla distanza), cercando spesso l’azione dalla fascia o attraverso i lanci lunghi dei difensori. Alla mezzora è proprio un lancio lungo di Bonucci a permettere a Giaccherini (fra i migliori in campo stasera) di agganciare il pallone tutto solo in area e portare l’Italia in vantaggio. L’Italia ha anche un’occasione con Graziano Pellè di testa, ma il pallone sfiora il palo di sinistra e si perde sul fondo.

Il secondo tempo (dopo alcune belle occasioni Italia, salvate dal portiere belga Courtois) si è brevemente trasformato in un assedio belga, che ha sopraffatto l’Italia sul piano fisico; gli azzurri con orgoglio ma anche con grande sofferenza, rischiando di subire il gol del pari in due occasioni: prima con Lukaku in contropiede (pallone alto sull’uscita di Buffon), poi con Origi che di testa completamente solo ha mandato il pallone sopra la traversa.

Nel finale l’Italia colpisce in contropiede (soprattutto con Immobile, entrato nella ripresa) negli spazi lasciati dalla difesa belga e al 2′ di recupero il gol arriva con Graziano Pellè, che mette in rete con una girata al volo il pallone servito da Candreva.

FINE PARTITA

47′ s.t. – GOL ITALIA!!!! PELLE!! Italia ancora in contropiede: Immobile serve Candreva in area sulla destra, Courtois esce la porta rimane vuota; Pellè è appostato in area piccola dall’altra parte, Candreva lo serve, la girata al volo è vincente.

46′ s.t. – AMMONITO VERTONGHEN. Proteste.

3 minuti di recupero

44′ s.t. – Cross del Belgio dalla destra: Origi a centro area liscia, il Pallone sbatte su Fellaini e Buffon blocca il pallone.

42′ s.t. – Contropiede condotto da Immobile, che ha provato a servire la fascia destra, ma il pallone è stato intercettato da un difensore belga.

39′ s.t. – Contropiede 2 contro 2 condotto da Immobile, che si accentra dalla sinistra e tenta il tiro all’incrocio dei pali lontani. Courtois in tuffo si supera.

37 ‘ s.t. – Cross dalla sinistra per Origi che solo in area colpisce di testa dall’area piccola. Pallone alto sopra la traversa, l’Italia si salva.

36′ s.t. – Mertens tenta il tiro a giro sul secondo palo: deviazione e palla in angolo sulla destra.

33′ s.t. – NELL’ITALIA ENTRA MOTTA, ESCE DE ROSSI.

31′ s.t. – AMMONITO BONUCCI. Fallo tattico su Origi.

30′ s.t. – AMMONITO EDER. Fallo tattico. NELL’ITALIA ENTRA IMMOBILE, ESCE EDER. NEL BELGIO ENTRA CARRASCO, ESCE CIMAN.

29′ s.t. – Azione di Candreva sulla destra: pallone verso il centro del campo, finta di Parolo e tiro di Giaccherini; pallone deviato in angolo.

27′ s.t. – NELL’ITALIA ENTRA ORIGI, ESCE LUKAKU

21′ s.t. – L’Italia momentaneamente in 10 per un infortunio a Pellè; azzurri schiacciati nei pressi della propria area. Poi l’attaccante rientra.

20′ s.t. – AMMONITO CHIELLINI. Fallo tattico su Hazard.

17′ s.t. – NEL BELGIO ENTRA MERTENS, ESCE NAINGGOLAN

13′ s.t – NELL’ITALIA ENTRA DE SCIGLIO, ESCE DARMIAN

10′ s.t. – Pellè riceve il cross dalla fascia e colpisce di testa: miracolo di Courtois che evita il raddoppio Italia.

9′ s.t. – Contopiede fulmineo del Belgio, che manda in porta Lukaku: Buffon serve molto alto al limite dell’area; il bekga non centra lo specchio

7′ s.t. – Il Belgio cerca di sfondare dalle fascie, ma l’Italia difende con ordine e respinge la minaccia.

2′ s.t. – Inserimento di Parolo sulla destra: il cross viene murato da un difensore del Belgio e l’Italia perde palla.

ORE 22.02: Inizia la ripresa!

ORE 21.46: FINE PRIMO TEMPO

1 minuto di recupero

45′ p.t. – Azione di Candreva sulla fascia destra: il suo cross dopo una serie di rimpalli arriva a Eder, ma la sua assistenza per il compangno in area è imprecisa.

41′ p.t. – Witsel serve il taglio in area di De Bruyne: la difesa azzurra riesce a murare il tentativo in diagonale del belga. Poi faccia a faccia duro fra Lukaku e De Rossi, poi torna la calma.

39′ p.t. – Il Belgio ci prova dalla distanza con Witsel: conclusione centrale da 25 metri che si perde a lato del palo di sinistra.

36′ p.t. – PELLE’!! Si divora il raddoppio: palla in area per il centravanti azzurro che da 6 metri colpisce di testa indisturbato, pallone fuori di un niente sul palo di sinistra.

34′ p.t – L’Italia continua a pressare i portatori di palla, poi Candreva tenta il tiro all’improvviso sul palo di destra: Courtois manda in angolo.

32′ p.t. – GOL ITALIA!! GIACCHERINI! Lancio lungo di Bonucci dalla linea di centrocampo, Giaccherini attacca la profondità splendidamente, aggancia in area solo davanti a Courtois: di destro non sbaglia.

29′ p.t. – Possesso prolungato Italia: Giaccherini ha l’occasione per tirare dalla sinistra, ma perde l’attimo buono; poi sugli sviluppi dell’azione tiro dal limite di Pellè che sfiora il palo e si perde sul fondo.

23′ p.t. – Azione di Giaccherini sulla sinistra, che viene fermato in scivolata da Ciman al limite dell’area: il contatto sembra esserci e dentro l’area, ma l’arbitro assegna rimessa dal fondo.

22′ p.t. – L’Italia continua ad essere imprecisa in fase di palleggio e il possesso rimane a favore del Belgio; Nainngolan riceve palla da Witsel e da 25 metri tenta il tiro di prima intenzione: pallone sul fondo sulla sinistra.

17′ p.t. – L’Italia perde palla al limite dell’area avversaria e De Bruyne lancia il Belgio in contropiede: cambio di fronte per Lukaku, ma il suo cross basso dalla sinistra è respinto da Bonucci.

14′ p.t. – Possesso palla prolungato del Belgio, ma l’Italia è tutta rintanata nella propria metà campo e copre bene gli spazi.

11′ p.t. – Contropiede Belgio, che arriva all’altezza dei 20 metri dalla porta: sponda di Fellaini per Nainggolan, che tenta il tiro in porta; Buffon respinge in calcio d’angolo.

7′ p.t. – Ottimo schieramento in fase difensiva dell’Italia, che recupera palla e prova ad impostare dalla fascia destra; poi Eder commette gioco pericoloso: l’arbitro Clattenburg non ammonisce.

4′ p.t. – Azione Italia dalla sinistra, poi pallone al limite dell’area per Pellè, che fa sponda per Eder: il suo tiro è murato.

1′ p.t. – L’Italia manovra il primo pallone dalla difesa e tenta subito la verticalizzazione: Pellè commette fallo nel contrasto aereo.

ORE 21.00: Inizia la partita!

ORE 20.57: Belgio in maglia rossonera, Italia in maglia bianca e pantaloncini azzurri.

ORE 20.55: Le squadre fanno il loro ingresso in campo; è il momento degli inni nazionali.

——-

Inizia l’avventura azzurra a Euro 2016: l’Italia di Antonio Conte esordisce nel torneo contro il Belgio, prima gara valevole per il gruppo E, al Parc Olympique lyonnais di Decines – Charpieu, Lione.

>EURO 2016: IL CALENDARIO DELLE PARTITE

Quella fra Italia e Belgio è la sfida numero 22 della storia (la prima risalente al 1910; bilancio di 13 vittorie Italia, 4 pareggi e 4 successi belgi). Nelle fasi finali di tornei internazionali l’Italia è imbattuta contro il Belgio (2 vittorie e 1 pari). A sfidarsi sono una delle 4 squadre imbattute durante le qualificazioni (Italia) e la squadra con l’età media più bassa delle qualificazioni (il Belgio, 25 anni e 8 mesi).

Il Belgio torna agli Europei dopo 16 anni (nel 2000 era nazione ospitante assieme ai Paesi Bassi), ma ha centrato la qualificazione sul campo per la prima volta dal 1984 (anche allora la fase finale degli Europei si giocò in Francia).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (33′ s.t. Motta), Giaccherini, Darmian (13′ s.t. De Sciglio); Pellè, Eder (30′ s.t. Immobile). All.: Conte.

BELGIO (4-3-2-1): Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Vermaelen, Ciman (30′ s.t. Carrasco); Nainggolan (17′ s.t. Mertens), Witsel, Fellaini; Hazard, De Bruyne; Lukaku (27′ s.t. Origi). All.: Wilmots.

MARCATORI: 32′ p.t. Giaccherini (I), 47′ s.t. Pellè (I)

ARBITRO: Clattenburg (Inghilterra)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820