Euro 2016, ancora scontri tra tifosi russi e inglesi. La polizia interrompe una scazzottata a Lille

di Redazione

» Europei 2016 » Euro 2016, ancora scontri tra tifosi russi e inglesi. La polizia interrompe una scazzottata a Lille

Euro 2016, ancora scontri tra tifosi russi e inglesi. La polizia interrompe una scazzottata a Lille

| mercoledì 15 Giugno 2016 - 12:36

Sono giorni difficili per il mantenimento dell’ordine pubblico in Francia: dopo gli scontri di ieri tra manifestanti e polizia a margine del corteo del Cgt a Parigi, si sono registrati dei nuovi tafferugli tra tifosi di Inghilterra e Russia giunti a Lille per gli europei di calcio.

Ancora una volta russi e inglesi sono venuti a contatto, questa volta in un pub di Lille. In questa circostanza sono stati coinvolti anche dei tifosi del Galles. I tifosi delle due squadre britanniche stavano fraternizzando in un bar ne pressi della Gare de Flandres, stazione ferroviaria in centro città, quando sono stati raggiunti dagli hooligans russi che hanno cominciato a infastidirli con cori provocatori. Di lì a poco sono partiti i primi contatti, solo una scazzottata senza gravi conseguenze, visto il tempestivo sopraggiungere della polizia francese che ha arrestato due tifosi russi.

A consentire il nuovo scontro tra le due tifoserie – già venute a contatto nei giorni scorsi e redarguite dall’Uefa che ha minacciato l’esclusione delle due squadre dal torneo – la pessima organizzazione dei match delle due squadre. La Russia giocherà mercoledì contro la Slovacchia a Lille, mentre l’Inghilterra sarà impegnata giovedì nello scontro tutto britannico contro il Galles nella vicina città di Lens. Le due città distano tra di loro soltanto 30 chilometri e, vista la ridotta capacità della città di provincia di ospitare tutti i supporters britannici, sono in molti i tifosi inglesi e gallesi che hanno deciso di alloggiare proprio a Lille in vista della partita. Inevitabile dunque l’incontro tra i diversi gruppi ultras.

Il rischio di nuovi scontri nella giornata di oggi non è da sottovalutare. La gran parte dei tifosi inglesi si recherà a Lens proprio nella giornata odierna per supportare la propria squadra.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820