Nazionale, Conte: “Partita fondamentale per noi” | Buffon: “La Svezia non è solo Ibrahimovic”

di Elian Lo Pipero

» Europei 2016 » Nazionale, Conte: “Partita fondamentale per noi” | Buffon: “La Svezia non è solo Ibrahimovic”

Nazionale, Conte: “Partita fondamentale per noi” | Buffon: “La Svezia non è solo Ibrahimovic”

| giovedì 16 Giugno 2016 - 19:01

La nazionale azzurra è ufficialmente sbarcata a Tolosa, dove domani allo Stadium Municipal di Tolosa, ore 15.00, è in programma Italia – Svezia, valida per la seconda giornata del Gruppo E.

>IL CALENDARIO DI EURO 2016

>LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA – SVEZIA

Proprio allo stadio di Tolosa, si sono presentati in conferenza stampa il ct Antonio Conte e il capitano Gigi Buffon, rispondendo alle domande dei giornalisti, prima di fare un breve sopralluogo del campo di gioco.

Conte: “Contro la Svezia sarà una partita fondamentale per noi. Bisognerà confermare la buona prova della prima partita. Bisognerà attaccare la Svezia stando attenti a non scoprirci in difesa”.

Massima attenzione a Ibrahimovic. Il suo talento è fuori discussione. Più passano gli anni più diventa forte. Può giocare in qualsiasi campionato”. Gli azzurri potranno contare anche sul talento di Pellè: “Graziano ha lavorato tanto. Ha fisicità ed è forte nel gioco aereo. All’estero è riuscito ad affermarsi, cosa che in Italia non è riuscito a fare”.

In questo inizio di europeo l’Italia è sembrata una delle poche nazionali più in forma. Conte la pensa in maniera diversa: “Le prime partite di questo europeo sono state equilibrate. Ci sono nazionali molto preparate. Noi dobbiamo pensare a noi e cercare di raggiungere il primo obiettivo che è la qualificazione agli ottavi”.

Per il c.t. è ancora presto per parlare di turnover anche se contro la Svezia qualche novità ci potrebbe essere: “Abbiamo fatto solo una partita. Farò delle valutazioni domani stesso sulla formazione da mandare in campo. Parlerò con la squadra. Eccessivo parlare di turnover”.

Poi tocca a Buffon parlare: “La storia della Nazionale dice che quando si tratta di competizioni a girone, noi nella seconda partita abbiamo sempre avuto problemi. Siamo consapevoli dei nostri limiti, ma cercheremo di fare sempre meglio”

Il capitano azzurro può contare su un trio difensivo molto solido: “Con Bonucci Barzagli e Chiellini giochiamo insieme da diversi anni. Siamo una difesa collaudata, ma a questi livelli non ti puoi permettere distrazioni. Bonucci è cresciuto molto negli ultimi anni. Oggi è uno dei migliori difensori d’Europa”.

“Conte ha portato una mentalità basata sul sacrificio e lottare fino alla fine”. Buffon conosce molto bene Ibrahimovic, ma lui teme tutta la Svezia: Lo temiamo, sappiamo del suo talento e delle sue qualità. La Svezia, però, non è solo Ibrahimovic. Ha tanti altri giocatori con grandi qualità”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820