Palermo “infernale”, 46° e roghi anche in città FT | Voli cancellati, giardini e parchi chiusi al pubblico

di Redazione

» Cronaca » Palermo “infernale”, 46° e roghi anche in città FT | Voli cancellati, giardini e parchi chiusi al pubblico

Palermo “infernale”, 46° e roghi anche in città FT | Voli cancellati, giardini e parchi chiusi al pubblico

| giovedì 16 Giugno 2016 - 16:05

Situazione sempre più critica a Palermo per il caldo infernale che dalle prime ore di questa mattina soffoca la città. Alle 14.27 si sono registrati 45,7 gradi, rende noto il sito Meteonetwork.it. All’aeroporto palermitano di Punta Raisi alle 15 si sono raggiunti i 44 gradi mentre Il tasso di umidità è del 10%.

Un incendio si è sviluppato tra vicolo Pipitone e cortile Montechiaro nel quartiere Aquasanta dove si sono recati la protezione civile, la polizia e il 118. Una bambina di 9 anni, a causa delle esalazioni è stata trasportata all’ospedale Cervello. Un altro incendio è divampato sul monte Pellegrino: bruciati alberi, sterpaglie e macchia mediterranea.

Panico anche in via Sperone, nella periferia est di Palermo, dove le fiamme hanno raggiunto alcune palazzine. In un appartamento c’è stato un boato, forse provocato dallo scoppio di una bombola di gas. Dentro c’era un anziano che e’ stato soccorso dalla polizia e dal 118.
A Montepellegrino le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco, sono partite dalla zona falde per poi abbracciare l’intera montagna. Difficoltose le operazioni di spegnimento. Il rogo lambisce anche il cimitero dei Rotoli e minaccia il Santuario di Santa Rosalia. Disposta l’evacuazione della struttura a scopo precauzionale.
La cappa di fumo è visibile da tutta la città e in particolare dalla zona del porto. Il comune ha anche disposto che in seguito al forte vento e fino a cessata situazione di pericolo, tutti i giardini e i parchi comunali resteranno chiusi.

Intanto il capo della Protezione civile in Sicilia, Calogero Foti, ha convocato tutti gli operatori, tra cui vigili del fuoco e Corpo forestale, per risolvere il problema della mancanza di un sistema informativo unico.

E sempre a causa del forte vento di scirocco sono stati cancellati anche alcuni voli dal Falcone Borsellino. Sono stati cancellati i voli della Ryanair Palermo-Roma Fiumicino delle 9.55, Roma-Palermo delle 13 e il Palermo-Memmingen delle 10.45.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820