Euro 2016, 0 – 0 fra Portogallo e Austria, Ungheria – Islanda finisce 1 – 1, il Belgio dilaga sull’Irlanda

di Elian Lo Pipero

» Europei 2016 » Euro 2016, 0 – 0 fra Portogallo e Austria, Ungheria – Islanda finisce 1 – 1, il Belgio dilaga sull’Irlanda

Euro 2016, 0 – 0 fra Portogallo e Austria, Ungheria – Islanda finisce 1 – 1, il Belgio dilaga sull’Irlanda

| sabato 18 Giugno 2016 - 07:30

Volge al termine anche la seconda giornata dei gironi di Euro 2016: la giornata di oggi si è aperta con la gara del gruppo E fra Irlanda e Belgio, dominata da quest’ultima: 3-0 e qualificazione più vicina proprio per il Belgio che, nella prossima giornata contro la Svezia, ha la possibilità di consolidare il secondo posto.

Il Gruppo F, caratterizzato dal grande equilibrio, continua a regalare sorprese: il doppio pari fra Islanda – Ungheria e Portogallo – Austria rimanda alla prossima settimana tutti i discorsi relativi alla qualificazione agli ottavi: l’Ungheria, a quota 4 punti, è già con un piede in semifinale; Austria e Portogallo sono obbligate a vincere rispettivamente contro Islanda ed Ungheria nella prossima giornata.

GRUPPO E

Belgio – Irlanda: FINALE 3 – 0 Marcatori: 3′ s.t. Lukaku (B), 16′ s.t. Witsel (B), 25′ s.t. Lukaku (B)

Il Belgio si rimette in corsa per l’Europeo, battendo l’Irlanda con un secondo tempo davvero convincente e regalando il primo posto nel gruppo E all’Italia.

Il primo tempo ha visto un sostanziale dominio del Belgio, che ha costruito molto e sprecato tanto (clamorosa l’occasione per Eden Hazard). Nella ripresa il Belgio dilaga: prima il gol del vantaggio di Lukaku, poi il raddoppio di Witsel e infine il gol finale di Lukaku. L’Irlanda ha provato orgogliosamente la rimonta ma ha concesso troppo spazio in contropiede.

FORMAZIONI UFFICIALI

Belgio: Courtois, Meunier, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen, Witsel, Dembélé (12′ s.t. Nainggolan), De Bruyne, Hazard, Carrasco (19′ s.t. Mertens), Lukaku (37′ s.t. Benteke). All. : Wilmots

Irlanda: Randolph, Coleman, Clark, O’Shea, Whelan, McCarthy (17′ s.t. McClean), Long (33′ s.t. Keane), Hendrick, Ward, Brady, Hoolahan (26′ s.t. McGeady). All. : Keane – O’Neill

CALENDARIO EURO 2016

—–

GRUPPO F

Ungheria – Islanda: FINALE 1 – 1 Marcatori 39′ p.t. Sigurdsson, 43′ autogol di Saevarsson (I)

Anche se ancora non è matematico, l’Ungheria si avvicina sensibilmente alla qualificazione per gli ottavi di finale di questa competizione: il pareggio contro l’Islanda, seppur non meritatissimo e arrivato all’ultimo respiro, inguaia così Austria e Portogallo, costrette a vincere questa sera.

FORMAZIONI UFFICIALI

Islanda: Halldorsson, Saevarsson, Skulason, Sigurdsson, Sigurdsson, Arnason, Berg, Gunnarsson (dal 20′ s.t. Halfredsson), Bodvarsson (dal 24′ s.t. Finnbogason), Sightorsson, Bjarnason

Ungheria: Kiraly, Lang, Kadar, Gera, Guzmics, Juhasz (dal 40′ s.t. Szalai), Kleinheisler, Nagy, Priskin (dal 21′ s.t. Bode), Stieber, Dzsudzsak

—-

Portogallo – Austria: FINALE 0 – 0 

LA CRONACA DI PORTOGALLO – AUSTRIA

43′ s.t. – NEL PORTOGALLO ENTRA SILVA ED ESCE NANI.

41′ s.t. – NELL’AUSTRIA ENTRA WIMMER ED ESCE ILSANKER.

40′ s.t. – NELL’AUSTRIA ENTRA HINTERSEER ED EDSCE SABITZER.

37′ s.t. – NEL PORTOGALLO ENTRA EDER ED ESCE GOMES.

34′ s.t. – RONALDO SBAGLIA IL RIGORE! Palla sul palo a portiere battuto.

32′ s.t. – RIGORE PER IL PORTOGALLO, FALLO SU RONALDO.

25′ s.t. – NEL PORTOGALLO ENTRA MARIO ED ESCE QUARESMA.

19′ s.t. – NELL’AUSTRIA ENREA SCHOPF ED ESCE ALABA.

15′ s.t. AMMONITO FUCHS.

10′ s.t. – Cristiano Ronaldo prova il sinistro dai 30 metri, il portiere austriaco si butta sulla sua destra e respinge in corner.

ORE 22.00 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.45 FINISCE IL PRIMO TEMPO. Prima frazione nettamente dominata dal Portogallo, vicino al gol in 2-3 occasioni con Nani e Cristiano Ronaldo. L’Austria è al momento fuori dalla partita e non è riuscita a trovare gli spazi giusti per impensierire gli avversari.

38′ p.t. – Occasione Portogallo: sugli sviluppi di un corner, Ronaldo si trova a tu per tu con il portiere, ma il suo destro è troppo debole creare problemi ad Almer.

31′ p.t. – AMMONITO QUARESMA per proteste.

29′ p.t. – PALO DI NANI: Calcio d’angolo battuto a 2 fra Moutinho e Gomes che crossa con il sinistro verso l’area piccola, dove Nani stacca di testa, colpisce la palla mandandola sul palo a portiere battuto.

22′ p.t. – Bella combinazione sulla sinistra fra Quaresma e Guerreiro, il cross di quest’ultimo trova CR7 in area di rigore, che conclude con il destro di piatto; palla fuori di pochi centimetri.

12′ p.t. – Doppia occasione per il Portogallo: prima il tiro di destro dall’interno dell’area di Nani e la respinta di Almer, poi la conclusione da fuori area di Moutinho, ancora una volta Almer manda in corner.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Portogallo: Rui Patricio; Pepe, Guerreiro, Carvalho, Cristiano Ronaldo, Moutinho, Vieirinha, W. Carvalho, André Gomes (dal  37′ s.t. Eder), Nani (dal 43′ s.t. Silva), Quaresma (dal 25′ s.t. Mario).

Austria: Almer; Hinteregger, Fuchs, Ilsanker (dal 41′ s.t. Wimmer), Arnautovic, Alaba (dal 19′ s.t. Schopf), Harnik, Baumgartinger, Prodl, Klein, Sabitzer (dal 40′ s.t. Hinterseer)

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820