Nove anni fa in vendita il primo iPhone | La rivoluzione di Steve Jobs tra passato e futuro

di Martino Giordano

» Costume » Nove anni fa in vendita il primo iPhone | La rivoluzione di Steve Jobs tra passato e futuro

Nove anni fa in vendita il primo iPhone | La rivoluzione di Steve Jobs tra passato e futuro

| mercoledì 29 Giugno 2016 - 08:11

Una vera e propria rivoluzione della telefonia mobile, cominciata nove anni fa e ancora, fortemente, proiettata verso il futuro. Nella giornata di oggi, il 29 giugno di nove anni fa veniva ufficialmente messo in commercio in tutti gli Apple store americani il primo modello di iPhone.

E fu proprio il primo modello di iPhone, denominato iPhone Edge a cominciare la rivoluzione dei telefoni cellulari. Prodotto da Apple Inc., la società fondata da Steve Jobs, già reso celebre dal successo commerciale di iPod, fu il primo cellulare a collegare perfettamente le modalità di utilizzo di un telefono, di lettore musicale e collegamento a internet tramite rete 2G e wi-fi, sdoganando ufficialmente il mercato degli smartphone in tutto il mondo.

Dotato di multitouch in produzione di serie, fotocamera da 2 megapixel, schermo da 3,5 pollici e di un sistema operativo all’avanguardia (definito “avanti di cinque anni rispetto alla concorrenza” dallo Stesso Steve Jobs), il primo modello di iPhone raggiunse presto il successo commerciale. 162 dei 164 Apple store americani vendettero tutti i cellulari distribuiti nei primi due giorni dopo il rilascio, il milionesimo modello fu venduto dopo soli 74 giorni dalla messa in commercio.

Quella di casa Apple è un’innovazione informatica cominciata nove anni fa e che non accenna a rallentamenti (nonostante la concorrenza di tante industrie). Molti modelli si sono succeduti dal primo prototipo di iPhone, tutti hanno riscontrato una straordinario successo commerciale a fronte dei costanti miglioramenti.

Miglioramenti che ci si aspetta guardando al futuro: nel prossimo autunno la casa californiana lancerà sul mercato l’atteso modello di iPhone 7, che dovrebbe uscire in due modelli di diverse dimensioni e funzionalità. Il nuovo smartphone – secondo le indiscrezioni – avrà una doppia fotocamera e non ci saranno porte USB per le cuffie; potrebbe, inoltre, vantare un sistema di ricarica senza fili e una memoria espandibile fino a 256GB.

Ma a quanto pare l’azienda fondata da Jobs avrebbe un ulteriore asso nella manica: secondo alcuni rumors la Apple avrebbe intenzione di rilasciare un modello all’avanguardia durante il 2017, l’anno del decimo anniversario dalla presentazione del primo iPhone. Il futuro iPhone 8 (il nome non è confermato)  potrebbe essere uno smartphone quasi completamente in vetro, con lo schermo OLED flessibile, curvo sui quattro lati e privo di cornici. Sparirebbe anche l’iconico tasto home, con il sensore per le impronte digitali integrato nel vetro stesso.

Anche la videocamera frontale sarebbe integrata, e avremmo quindi uno smartphone che è un vero e proprio “tutto schermo”. O, in altre parole, avremmo una BTSR (body to screen ratio) pari o molto vicina al 100%. L’unico altro smartphone che ha investito nella tecnologia in vetro è il Galaxy S7 Edge, che arriva a circa il 76% di parti in vetro. Indiscrezioni raccontano che la Apple perfezionerà il sistema di ricarica wireless, per poter così ricaricare il cellulare senza doverlo collegare ad un cavo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820