Dacca, Gentiloni: “Nove vittime italiane accertate”|Nel locale erano in undici, uno è fuggito

di Denise Marfia

» Esteri » Dacca, Gentiloni: “Nove vittime italiane accertate”|Nel locale erano in undici, uno è fuggito

Dacca, Gentiloni: “Nove vittime italiane accertate”|Nel locale erano in undici, uno è fuggito

| sabato 02 Luglio 2016 - 07:39

Si è concluso con un blitz delle forze speciali l’assedio al ristorante attaccato a Dacca, in Bangladesh, da un commando armato. L’offensiva delle forze di sicurezza ha permesso inizialmente di verificare l’esistenza di sei morti, e successivamente di asserire che le vittime sono venti, tutte civili, molti dei quali uccisi con lame affilate. Sarebbero 18, invece, gli ostaggi salvati: sono cittadini giapponesi e indiani, alcuni dei quali feriti. Uccisi due poliziotti.   Gli ostaggi soccorsi sono stati portati in ospedale.

La Farnesina ha comunicato che dentro il locale c’erano 11 italiani e uno è riuscito a fuggire.

CHI SONO LE VITTIME ITALIANE

Il ministro Gentiloni ha fatto sapere che le vittime italiane accertate sono nove. Un portavoce dell’esercito bengalese ha affermato che la maggior parte delle vittime sono italiani e giapponesi. La polizia ha ucciso 5 terroristi e arrestato altri 2.

Il premier ha reso noto che è stato arrestato un terrorista che ieri, durante il blitz, era fuggito e sarebbe gravemente ferito.

LA CRONACA DELLA NOTTE DI TERRORE

Secondo un testimone sarebbero stati risparmiate le persone presenti che conoscevano il Corano mentre chi non lo conosceva è stato prima torturato.

E tra le vittime ci sono sette giapponesi. Lo annunciano le autorità di Tokyo, precisando che si tratta di cinque uomini e due donne. Il premier giapponese, Shinzo Abe, ha condannato l’attentato jihadista definendolo un “atto oltraggioso intollerabile” e ha chiesto alla prima ministra del Bangladesh, Sheikh Hasina, di fare tutto il possibile per garantire la sicurezza dei giapponesi nel Paese.

Il sito filo-Isis Amaq ha pubblicato foto di cadaveri all’interno del ristorante. Lo rivela il sito americano Site, che monitora il terrorismo islamico. Si vedono cinque o sei cadaveri di uomini e donne per terra.

Sempre il Site fa sapere che tramite alcuni account Twitter pro Isis sono stati lanciati avvertimenti in cui si minacciano attacchi per il 4 luglio, data in cui negli Stati Uniti si festeggia l’Independence Day. Secondo Site, gli account pro Isis in questione avvertono di possibili attacchi negli aeroporti di Londra Heathrow, Los Angeles e Jfk di New York.

Immagine da YouReporter.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820