Basket, preolimpico: Italia buona la prima. Battuta la Tunisia all’esordio

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, preolimpico: Italia buona la prima. Battuta la Tunisia all’esordio

Basket, preolimpico: Italia buona la prima. Battuta la Tunisia all’esordio

| lunedì 04 Luglio 2016 - 20:30

L’Italia inizia bene il Preolimpico di basket a Torino, battendo la Tunisia con il punteggio di 68 – 41 (19-12, 13-15, 22-2, 14-12) nella prima gara della Pool B. Domani la sfida alla Croazia.

>PREOLIMPICO DI TORINO: CALENDARIO E TABELLONE

Partita, però, dai due volti per gli azzurri: primo tempo contratto, ricco di situazioni forzate ed errori al tiro (5 tiri consecutivi sbagliati da Gallinari) e i tunisini che, nonostante percentuali ancora più basse, rimangono a contatto (5 punti di distanza).

Poi nel terzo quarto l’allungo, grazie ad una transizione azzurra fino a quel momento assente: ne beneficiano le giocate di Bargnani (15 punti in 16 minuti – 7/12 da 2 con belle conclusioni dalla media) e Aradori (13 punti con 4/6 dal campo), che contribuiscono a piazzare un parziale di 22-2.

L’Italia ha lentamente aggiustato le proprie percentuali al tiro passando dal 39% all’intervallo al 48% dal campo (contro il misero 23% dei tunisini) a fine partita, dominando a rimbalzo (49 a 24 – 41 i rimbalzi difensivi) e mostrando una difesa ordinata e supportata dagli ottimi cambi difensivi dei centri.

Messina ha avuto modo di schierare tutti i propri uomini (con qualche esperimento, come il doppio centro), facendo riposare le stelle: Belinelli (in campo nel quintetto iniziale, dopo la frattura dell’osso mascellare) chiude con 11 punti in 16 minuti; Gallinari si ferma a 6 punti (ma con 9 rimbalzi); partita incolore invece per Datome (0/4 dal campo), parso molto stanco.

——

FINE PARTITA: 68 – 41. Abada segna un solo libero dopo il fallo di Tonut, mentre Melli sbaglia la tripla, poi raccoglie il rimbalzo di fine partita.

9′ p.q. –  68 – 40 : Errore di Tonut in uscita, mentre Melli si fa battere in penetrazione da Lahiani. Aradori subisce fallo in post basso e segna i 2 tiri liberi. Cervi difende bene e stoppa Lahiani, poi sulla transizione appoggia al tabellone 2 punti facili, altrettanto fa Poeta. Timeout Tunisia, nonostante la partita sia chiusa ormai da un po’.

8′ p.q. –  62 – 38 : L’Italia cerca di lavorare sulla fluidità d’attacco, coinvolgendo Tonut che segna il tiro da 2 dal gomito dopo una finta. Azzurri in campo con il doppio centro, Cervi e Cusin (poi cambiato da Melli, come centro tattico). Gioco da tre punti chiuso da Braa, poi Seyeh manda in lunetta Poeta (1/2).

6′ p.q. –  59 – 35  : Roll segna dopo una bella penetrazione, poi viene stoppato da Cervi; Melli commette il quarto fallo (fuori per Cusin) e manda in lunetta Braa (1/2). L’Italia perde palla malamente in un paio di occasioni e Messina chiama timeout per rivedere .un paio di situazioni

4‘ p.q. – 59 – 32 : Errore di Datome in penetrazione (o/4 dal campo) dopo lo scarico di Melli; Ghyaza fa 1/2 ai liberi, poi Melli commette fallo (il terzo) sfondando nei pressi del blocco portato dal neo-entrato Riccardo Cervi. Poi Poeta accentua il contatto con Ghyaza e commette fallo: il tunisino sbaglia entrambi i liberi.

2′ q.q. – 59 – 31 : In campo Poeta per far rifiatare Hackett. 2/2 ai liberi per Cusin, poi Aradori segna la tripla, completamente solo sul lato. Già finita la partita di Gentile per dei fastidi agli addominali. 2/2 ai liberi anche per Roll, mentre Tonut cambia Aradori.

Fine t.q. – 54 – 29 : Parziale da 22-2 chiuso da una schiacciata di Melli su assist consegnato di Cusin, un’ottima difesa Italia e una tripla di Melli sbagliata allo scadere. (11 di Belinelli, 15 di Bargnani; 9 rimbalzi per Gallinari)

9′ t.q. – 52 – 29 : La Tunisia tenta la difesa a zona ma è tutto inutile; Bargnani segna ancora dalla media. Gentile perde palla in attacco e Datome è costretto a spendere fallo. Poi El Mabrouk segna (finalmente per la Tunisia) da 2 punti. Poi Aradori segna la tripla sullo scarico.

7′ t.q. –  47 – 27 : Andrea Bargnani segna da 2 in uscita dalla media distanza e poi propizia la palla rubata con un ottimo cambio. Poi assist di Hackett per il pick e roll di Bargnani, che segna e subisce fallo, ma sbaglia il libero. Poi tripla di Aradori. La Tunisia è ancora ferma nel punteggio.

5′ t.q. –  40 – 27 : Finalmente un canestro costruito dalla transizione azzurra, con Gentile che sfrutta al meglio il taglio dalla lunetta. Belinelli sbaglia una tripla fuori ritmo ma rimedia con l’aggressività difensiva; poi ancora un taglio e Bargnani segna da sotto. 8-0 di parziale Italia: Timeout Tunisia

2′ t.q. –  36 – 27 : Gallinari segna con un’ottima giocata spalle a canestro in post basso; gli azzurri recuperano palla in difesa, ma sprecano un paio di possessi. Poi Gentile ribadisce nella retina, il sottomano di Hackett fuori bersaglio.

ORE 21.59: Inizia il terzo quarto.

Fine S.q. – Intervallo  32 – 27 : 2/2 ai liberi di Ghyaza. Entra Tonut; Gallinari spreca un altro possesso, Belinelli e Hackett difendono bene e poi Belinelli segna la tripla dal palleggio allo scadere.

Italia un po’ contratta in avvio, con percentuali dal campo si fermano al 39% (31% per la Tunisia), mentre gli azzurri conducono nel computo dei rimbalzi (22-14).

9‘ s.q. – 29 – 25 : Cusin commette fallo sul blocco in attacco (già 3° fallo per lui); la Tunisia ancora pigra in attacco (tiro forzato allo scadere dei 24), ma difende bene e poi trova la tripla con Roll. Gentile forza il pallone in attacco e Datome commette fallo: Timeout Messina.

8′ s.q. – 29 – 22 : Tiro da tre a bersaglio di Chennoufi; Gallinari sbaglia ancora il tiro da 3 (anche se ben costruito). La Tunisia non sfrutta 2 possessi consecutivi, Datome sbaglia dall’angolo. Buona la difesa azzurra, ma Messina chiama timeout.

6‘ s.q. – 29 – 19 : Fasi confuse di partita con diversi possessi sprecati dalle due squadre; Bargnani esegue l’assist no look per Aradori per 2 punti facili. Sfortunato Abbassi da 2, poi Belinelli punisce da tre punti (con finta di tiro e passo indietro).

4′ s.q. – 24 – 19 : El Mabrouk segna da tre punti; circolazione di palla azzurra, che non viene sfruttata, poi Bargnani subisce fallo a rimbalzo: 1/2 ai liberi.

2′ s.q. – 23 – 16 : Braa schiaccia subendo anche il fallo di Gentile, ma sbaglia il libero aggiuntivo. Aradori perde palla e Roll segna da 2 punti. Poi Bargnani trova due ottimi canestri dalla media distanza.

Fine p.q. –  19  – 12: 4 punti consecutivi di Alessandro Gentile, che trascina gli azzurri sul +7. L’Italia spende un fallo in difesa e difende forte. La Tunisia sbaglia da tre.

9′ p.q. –  15 – 12 : Erroraccio della Tunisia da sotto canestro, poi fallo sul blocco di Cusin, che fa 2/2 ai liberi. Gentile ruba palla a Braa, poi sbaglia il passaggio in attacco ed El Mabrouk, segna 2 punti comodi.

7′ p.q. –  13 – 9 : Tripla di El Mabrouk, Gallinari conduce la transizione, poi cede a Hackett che subisce fallo: il play azzurro fa 2/2 ai liberi. Sulla azione dopo, Infrazione di 24 secondi per la Tunisia. Entra Nicolò Melli.

6′ p.q. –  11 – 6  : 2/2 ai liberi per Braa. Gallinari perde palla, ma poi subisce fallo. Gli azzurri sono in bonus: Gallinari li segna entrambi. Ghyaza segna da 2; Belinelli segna da tre fuori ritmo. In campo Gentile e Cusin.

4‘ p.q. – 6 – 2 : Gallinari passa agevolmente sulla linea di fondo e va a schiacciare. Difesa forte degli azzurri, che recuperano palla. Tripla sbagliata da Belinelli allo scadere dei 24 secondi.

2′ p.q. : 4 – 2 : Belinelli mette il primo canestro della gara, dal post basso, in allontanamento. Poi Bargnani segna da sotto, su assist di Hackett. Ghyaza risponde da due.

ORE 21.00: Palla a due! Si parte. Bargnani gioca il primo pallone.

ORE 20.57: Tutti in piedi a Torino per gli inni nazionali.

ORE 20.55: Il quintetto iniziale della Turchia: Chennoufi, Ghyaza, Roll, Knioua, Braa.

ORE 20.54: Ecco il quintetto iniziale dell’Italia: Hackett, Belinelli; Datome, Gallinari, Bargnani.

——–

Al PalaAlpitour di Torino, l’Italia (inserita nella pool B) gioca la prima sfida del suo torneo preolimpico: la sua avversaria staserà sarà la Tunisia. Nella prima sfida di giornata la Grecia ha battuto agevolmente l’Iran.

>TORNEO PREOLIMPICO: CALENDARIO, TABELLONE E REGOLAMENTO

La prima notizia riguarda Marco Belinelli: la guardia azzurra sarà infatti a referto, visti i miglioramenti della frattura all’osso mascellare, ma partirà dalla panchina. Nel quintetto spazio probabilmente dunque ad Alessandro Gentile, con Hackett playmaker di riferimento e Datome e Gallinari ali. A centro alternanza tra Andrea Bargnani, Marco Cusin e Riccardo Cervi.

La Tunisia, nazionale qualificata in passato anche i mondiali, sa già di non poter contare sulla propria stella, il centro dei Dallas Mavericks, Salah Mejri (costretto ad operarsi al ginocchio). Tutto graviterà ancor di più sull’ala, Makrem Ben Romdhane, negli scorsi visto anche a Murcia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820