Stenosi vertebrale, quali sono i sintomi e come si cura

di Redazione

» Salute » Stenosi vertebrale, quali sono i sintomi e come si cura

Stenosi vertebrale, quali sono i sintomi e come si cura

| lunedì 04 Luglio 2016 - 07:29

Il dolore alla schiena è molto ricorrente e a volte si arriva addirittura a soffrire mentre si cammina. Per avere un po’ di sollievo bisogna stare con il tronco leggermente piegato. Il dolore è provocato dalla stenosi del canale vertebrale che riguarda moltissimi ultrasessantenni ed è una delle cause principali di intervento chirurgico dopo i 65 anni.

Secondo uno studio pubblicato di recente sulla Cochrane Library, l’intervento chirurgico non è per forza meglio di trattamenti conservativi di riabilitazione. Con farmaci, corsetti e soprattutto esercizi si possono ottenere, dunque, buoni risultati è un sollievo.

Per gli esperti, per la terapia farmacologica si usano cicli brevi di cortisonici per via epidurale, ma pochi pazienti rispondono e non sempre bene ma quello che veramente è benefico sono gli esercizi per migliorare l’elasticità della colonna: esercizi personalizzati di stretching, flessione ed estensione della schiena che ognuno può fare da solo a casa propria, sempre dietro consiglio di un fisioterapista.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820