Modena, bambino dona 50 euro a un clochard | Lui glieli restituisce: “Non era giusto che li tenessi”

di Martino Giordano

» Cronaca » Modena, bambino dona 50 euro a un clochard | Lui glieli restituisce: “Non era giusto che li tenessi”

Modena, bambino dona 50 euro a un clochard | Lui glieli restituisce: “Non era giusto che li tenessi”

| giovedì 14 Luglio 2016 - 17:20

È una storia di grande generosità quella che ha coinvolto un bambino di nove anni e il clochard che vive nella strada del negozio dei genitori del piccolo. Valentino, il bimbo, ha scelto di donare 50 euro della sua paghetta a Vasile, un mendicante della città di Castelfranco (Modena); ma se il gesto del bambino appare straordinario nella sua ingenua spontaneità, si può dire lo stesso del clochard, che ha rintracciato il piccolo per restituirgli i soldi.

La storia risale a circa un mese fa, quando Valentino ha dato 50 euro dei soldi maturati accumulando la paghetta della nonna a Vasile Noia, un mendicante benvoluto da tutti per il suo carattere pacato e rispettoso di Corso Martiri, nel centro cittadino. “È entrato nel nostro laboratorio e mi ha detto: “Mamma, ho dato 50 euro al mendicante”, racconta la madre di Valentino alla Gazzetta di Modena. “Gli ho fatto passare l’aspirapolvere per tutto il negozio – continua a raccontare -, spiegandogli quanta fatica io e suo padre facciamo per guadagnare quella cifra e che con 50 euro la sua famiglia mangia per due giorni. Poi, però, ci ho riflettuto e ho capito che era un gesto straordinario”.

Ma la preoccupazione della madre si è trasformata presto in ammirazione per i due protagonisti della storia, quando ha visto Vasile entrare nel negozio per restituire i soldi alla famiglia del bimbo: “Questi soldi non mi appartengono – ha detto mettendo il denaro in mano alla nonna del piccolo -, è giusto che ve li restituisca”.

Una storia semplice e straordinaria, raccontata dalle parole del bimbo: “L’ho fatto perché credevo che lui ne avesse più bisogno di me”, ha spiegato Valentino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820