Nizza, la città si stringe nel lutto dopo la strage |Fiori per le vittime, spazzatura per Bouhlel

di Martino Giordano

» Cronaca » Nizza, la città si stringe nel lutto dopo la strage |Fiori per le vittime, spazzatura per Bouhlel

Nizza, la città si stringe nel lutto dopo la strage |Fiori per le vittime, spazzatura per Bouhlel

| lunedì 18 Luglio 2016 - 12:28

La popolazione di Nizza, ancora scossa dall’accaduto, si è fermata oggi alle 11:45 per un minuto di raccoglimento. Diverse autorità politiche, tra le quali il sindaco di Nizza ed il console generale italiano Serena Lippi, si sono recate al Monument du Centenaire, a pochi passi dalla Promenade des Anglais dov’è avvenuta la strage, per una cerimonia di raccoglimento.

Lungo il percorso compiuto dal camion di Mohamed Lahouaiej Bouhlel, mazzi di fiori, catene, peluches, biglietti sono stati posizionati a coprire le macchie di sangue delle vittime dell’attentato; un cumulo di sassi e spazzatura sovrasta invece il punto in cui l’assassino è stato ucciso dalla polizia. “Crepa all’inferno” si legge su un biglietto lasciato in mezzo alle pietre.

Intanto proseguono le indagini della polizia francese sull’appartenenza di Mohamed Lahouaiej Bouhlel, l’autore della strage di Nizza dello scorso 14 luglio, a gruppi terroristici organizzati vicini all’Isis.

Bernard Cazeneuve, ministro dell’interno francese sceglie la linea della cautela: “Legami tra l’attentatore di Nizza e le reti terroristiche al momento non sono stati comprovati dall’inchiesta – ha detto -. Non possiamo escludere che un individuo squilibrato e violento, dopo una rapida radicalizzazione, si sia lanciato in questo crimine assolutamente spaventoso”.

“Le modalità operative dell’attacco corrispondono a quelle contenute nei messaggi di Daesh”, ha concluso Cazeneuve sottolineando come un effettivo legame con una cellula terroristica organizzata appaia comunque plausibile.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820