Al via l’11esima edizione di Equipe Sicilia, il progetto per la reintegrazione dei calciatori senza contratto

di Martino Giordano

» Sicilia » Al via l’11esima edizione di Equipe Sicilia, il progetto per la reintegrazione dei calciatori senza contratto

Al via l’11esima edizione di Equipe Sicilia, il progetto per la reintegrazione dei calciatori senza contratto

| mercoledì 20 Luglio 2016 - 12:26

È iniziata l’undicesima edizione consecutiva del progetto sportivo Equipe Sicilia promosso dallo studio legale CADIPE associati e dall’Associazione italiana calciatori e destinato ai calciatori, siciliani e non, senza contratto in attesa di tesseramento.

“Promuoviamo per l’ennesimo anno consecutivo questo progetto che ha più o meno gli obiettivi di sempre, quello che interessa è poter creare tutte le condizioni per far sì che i calciatori non si sentano disoccupati – spiega Umberto Calaiò, agente sportivo e membro della Cadipe – e per questo ci spendiamo per creare intorno a loro quello che io chiamo il telaio. Ovvero tutto ciò che fa parte del ritiro di una vera e propria squadra, ma concentrato in un mese. Direi che è l’aspetto che in questi anni ci ha fatto crescere sempre di più, abbiamo portato dentro il progetto Equipe Sicilia tante figure che ci fanno essere quasi come una normale squadra. E questo non fornisce ai calciatori di sentirsi ‘esclusi’ dal mondo del calcio”.

Nel corso del progetto l’Equipe sarà impegnata in diverse partite amichevoli contro squadre professionistiche. Gli allenamenti, iniziati il 18 luglio e in programma fino al 12 agosto a Palermo presso lo Sport Village Tommaso Natale, sono guidati dall’esperto allenatore Francesco Di Gaetano, ex tecnico della primavera del Trapani, e hanno l’obiettivo di permettere ai calciatori di iniziare l’attività fisica al pari dei colleghi in ritiro con le rispettive società di appartenenza.

“Entrare a far parte di questo progetto mi rende sicuramente contento, perché tutti insieme possiamo contribuire affinché i ragazzi che parteciperanno possano essere chiamati prima possibile da qualche squadra. E anche il sottoscritto”, ha detto il tecnico durante la conferenza stampa di presentazione.

Giovedì per i ragazzi di Di Gaetano è in programma uno dei test di maggiore prestigio previsti in calendario: giovedì 21 luglio infatti l’Equipe Sicilia debutterà in trasferta a Torre del Grifo contro il Catania di Pino Rigoli.
Calcio d’inizio alle ore 17:00, l’incontro verrà disputato a porte aperte e l’accesso sarà consentito fino all’esaurimento dei 1392 posti disponibili. È prevista anche una diretta streaming.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820