Preparavano attentati per Rio 2016 | In manette 10 persone fedeli all’Isis

di Redazione

» Esteri » Preparavano attentati per Rio 2016 | In manette 10 persone fedeli all’Isis

Preparavano attentati per Rio 2016 | In manette 10 persone fedeli all’Isis

| giovedì 21 Luglio 2016 - 17:21

Un blitz della polizia federale brasiliana ha portato all’arresto di un gruppo di 10 persone che preparava un attentato durante le Olimpiadi di Rio.

Lo ha reso noto il ministro della Giustizia, Alexandre Moraes, nel corso di una conferenza stampa. Gli arresti sono avvenuti negli stati di San Paolo e Paranà.

Le dieci persone arrestate, tra le quali un minorenne, sono state reclutate sul web dall’Isis. Gli arresti sono avvenuti sulla base della legge antiterrorismo entrata in vigore nel marzo scorso. Altre due persone sono ricercate.

Il sedicente gruppo integralista ‘Ansar al-Khilafah Brazil‘ ha annunciato fedeltà all’Isis ed ha creato un canale sul servizio di messaggistica istantanea Telegram in cui sono già stati postati messaggi con riferimenti diretti ai Giochi olimpici.

La direttrice del Site, Rita Katz, su Twitter ha svelato l’esistenza della nuova sigla dell’integralismo islamico, la prima in America latina ad aver dichiarato fedeltà al califfo Abu Bakr al Baghdadi.

”Se la polizia francese non riesce a impedire attacchi sul proprio territorio, l’addestramento fornito alla polizia brasiliana non servirà a niente”, si legge in un messaggio postato dal gruppo.

Un primo segnale di “fermento” in Brasile si era avuto già nel maggio scorso, quando l’Isis ha creato un canale in portoghese su Telegram. E una versione in portoghese della propaganda dell’Isis esiste anche su ‘Nashir Channel’.

Un quotidiano francese ha recentemente rivelato che il capo dell’intelligence militare, il generale Christophe Gomart, ha detto che l’Isis stava preparando un attentato contro la delegazione francese ai Giochi di Rio.

La rivelazione è stata presa con la massima attenzione dai responsabili della sicurezza alle Olimpiadi tanto che, all’indomani anche del sanguinoso attentato di Nizza, hanno annunciato nuove e più stringenti misure antiterrorismo.

Enorme il dispiegamento di forze in vista delle Olimpiadi. A vigilare sulla sicurezza di atleti, delegazioni e spettatori saranno impegnati complessivamente a Rio 85 mila uomini: 47 mila delle forze di polizia e 38 mila dell’esercito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820