La Bce lascia i tassi d’interesse invariati | Draghi: “Evitare ondate di vendite sottocosto”

di Redazione

» Economia » La Bce lascia i tassi d’interesse invariati | Draghi: “Evitare ondate di vendite sottocosto”

La Bce lascia i tassi d’interesse invariati | Draghi: “Evitare ondate di vendite sottocosto”

| giovedì 21 Luglio 2016 - 14:46

La Banca centrale europea ha confermato anche nel corso del “Consiglio direttivo” la volontà di lasciare invariati i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale.

I tassi rimarranno quindi fermi, rispettivamente, allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,40%. Il Consiglio direttivo della Bce “continua ad attendersi che i tassi di interesse di riferimento si mantengano su un livello pari o inferiore a quello attuale per un prolungato periodo di tempo e ben oltre l’orizzonte degli acquisti netti di attività”.

“La Bce conferma l’intenzione di condurre gli acquisti mensili di attività per 80 miliardi di euro sino alla fine di marzo 2017, o anche oltre se necessario e in ogni caso finché non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione”.

Intervenuto a margine della riunione, il presidente della Bce Mario Draghi ha spiegato che la soluzione del problema dei prestiti deteriorati nel settore bancario “prevede un ruolo anche per i governi, nella fattispecie con l’approvazione di leggi che favoriscano lo sviluppo di un mercato degli Npl, la revisione delle leggi esistenti sui fallimenti e altre azioni, e se necessario anche un ‘paracadute’ pubblico quando ci sono condizioni straordinarie”.

Una soluzione possibile solo “se il mercato degli Npl non funziona bene – ha continuato Draghi – e vogliamo evitare ondate di vendite sottocosto. È una misura molto utile, ma deve essere presa d’accordo con la Ue e specialmente con la direzione generale concorrenza della Commissione”, ha concluso.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820