Europa League, il Sassuolo è nella storia: prima vittoria e passaggio del turno. Battuto il Lucerna 3 – 0

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Europa League, il Sassuolo è nella storia: prima vittoria e passaggio del turno. Battuto il Lucerna 3 – 0

Europa League, il Sassuolo è nella storia: prima vittoria e passaggio del turno. Battuto il Lucerna 3 – 0

| giovedì 04 Agosto 2016 - 20:00

SASSUOLO – LUCERNA 3 – 0

MARCATORI: 19′ p.t. Berardi (S), 34′ p.t. Berardi (S), 19′ s.t. Defrel (S)

Il Sassuolo vince il primo match della propria storia in una competizione europea, scrivendo un’ulteriore pagina di questa incredibile favola: appena 8 anni fa la prima promozione in Serie B, nel 2013 quella in Serie A e dopo appena 3 anni la possibilità di giocarsi un preliminare di Europa League, mettendo in atto una folgorante crescita, raramente ripetibile.

La squadra di Di Francesco, seppur contro un modesto avversario, ha dimostrato di essere una squadra dai meccanismi largamente collaudati, in grado di esprimere un gioco “scoppiettante”: da sottolineare la sontuosa prestazione, condita dalla doppietta, da parte di Domenico Berardi, autentico trascinatore di questa squadra.

Il Sassuolo conoscerà il proprio avversario soltanto nella giornata di domani: è in programma infatti il sorteggio ufficiale, alle 13.00, al termine del quale verranno svelati tutti gli accoppiamenti.

ORE 22. 19  FINISCE LA PARTITA.

45′ s.t. – 1 minuto di recupero.

37′ s.t. – NEL SASSUOLO ENTRA FALCINELLI ED ESCE DEFREL.

30′ s.t. – Grande giocata di Politano che serve un assist a Defrel: il francese sbaglia il tocco sotto dal limite dell’area con il sinistro.

27′ s.t. – NEL SASSUOLO ENTRA SENSI ED ESCE BIONDINI.

27′ s.t. – NEL SASSUOLO ENTRA POLITANO ED ESCE BERARDI.

26′ s.t. –  NEL LUCERNA ENTRA ARNOLD ED ESCE NEUMAYR.

26′ s.t. – NEL LUCERNA ENTRA DE OLIVEIRA ED ESCE HYKA.

25′ s.t. – Punizione ben battuta dai 30 metri da parte di Berardi: il portiere la vede all’ultimo ma la manda in corner.

19′ s.t. – GOL SASSUOLO! DEFREL! Bell’azione iniziata da Berardi a centrocampo che trova Duncan sulla fascia sinistra, il suo cross trova Defrel tutto solo al centro dell’area: colpo di testa preciso e palla in porta.

17′ s.t. – Il Sassuolo gestisce, con calma, il possesso della palla.

12′ s.t. – Conclusione dal limite dell’area con il destro da parte di Duncan: Zibung blocca.

10′ s.t. – Defrel si mangia un gol: servito in profondità da Sansone, prova a saltare il portiere con un dribbling ma gli calcia addosso con il sinistro.

7′ s.t. – Combinazione tra Sansone e Duncan, quest’ultimo scaglia un sinistro potentissimo dal limite, palla sopra la traversa.

3′ s.t. – Berardi prova la conclusione al volo con il sinistro dal limite, servito da Sansone: palla fuori di poco.

ORE 21.31 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.15 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. PARZIALE 2-0.

45′ p.t – 1 minuto di recupero.

39′ p.t. – GOL SASSUOLO! BERARDI! Rigore perfetto, calciato con l’interno sinistro. Il portiere rimane al centro della porta, la palla si insacca alla sua destra.

38′ p.t. – RIGORE PER IL SASSUOLO. ESPULSO COSTA. Berardi, dopo aver concluso in porta con il sinistro, si lancia sulla ribattuta del portiere ma viene fermato con le braccia da parte di Costa, ultimo uomo.

30′ p.t. – Il Sassuolo è in pieno controllo della palla e della partita; fino ad ora 0 tiri in porta concessi agli avversari.

24′ p.t. – Berardi recupera palla con il pressing sui difensori, entra in area di rigore ma non riesce a dribblare Costa che manda in corner.

19′ p.t. – GOL SASSUOLO! BERARDI! Azione nata da un dribbling non riuscito da parte di Defrel, la palla arriva sui piedi di Berardi che calcia dal limite con il sinistro a giro. Nulla da fare per il portiere.

16′ p.t. – Inserimento con i tempi giusti da parte di Haas in area di rigore, Acerbi è attento e mette la palla in corner in scivolata.

10′ p.t. – NEL LUCERNA ENTRA SARR ED ESCE PULJIC per infortunio.

9′ p.t. – Prima occasione Sassuolo: sponda di Berardi al limite dell’area di testa, Defrel colpisce di prima con il sinitsro, la palla sfiora il palo.

8′ p.t. – AMMONITO SANSONE per un intervento in scivolata in ritardo.

3′ p.t. – Neumayr prova la conclusione con il destro dai 35 metri, palla sul fondo di un paio di metri.

ORE 20.30 – Inizia il match. Sassuolo in maglia neroverde, attacca da destra verso sinistra. Lucerna in maglia gialla.

Il Sassuolo torna in campo (per la seconda volta nella propria storia in Europa) per il match di ritorno del terzo turno preliminare di Europa League contro il Lucerna: all’andata gli emiliani hanno strappato un buon pareggio (1-1), grazie alla rete di Berardi su rigore.

>Terzo turno preliminare, risultati in tempo reale

Il Sassuolo ha a disposizione due risultati su 3: passerebbe il turno in caso di 0 – 0, ma non di pareggio con più di 1 gol per parte e, ovviamente, con la vittoria.

In caso di passaggio del turno, la squadra di Di Francesco dovrebbe affrontare il secondo ed ultimo turno preliminare per accedere ai gironi della prossima Europa League.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Duncan, Magnanelli, Biondini (dal 27′ s.t. Sensi); Berardi (dal 27′ s.t. Politano), Defrel (dal 37′ s.t. Falcinelli), Sansone. All.: Di Francesco.

LUCERNA (4-4-2): Zibung; C. Schneuwly, Ricardo Costa, Puljic (dal 10′ p.t. Puljic), Lustenberger; Hyka (dal 26′ s.t. De Oliveira), Haas, Neumayr (dal 26′ s.t. Aronld), Jantscher; M. Schneuwly, Kryeziu. All.: Babbel.

ESPULSI: Costa (Lucerna) 38′ p.t..

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820