Bergamo, tragedia sfiorata a Orio al Serio | Cargo esce di pista e finisce sulla strada FOTO

di Redazione

» Cronaca » Bergamo, tragedia sfiorata a Orio al Serio | Cargo esce di pista e finisce sulla strada FOTO

Bergamo, tragedia sfiorata a Orio al Serio | Cargo esce di pista e finisce sulla strada FOTO

| venerdì 05 Agosto 2016 - 08:05

Nessun ferito all’aeroporto “Orio al Serio” di Bergamo in seguito ad un pauroso incidente che ha coinvolto un aereo cargo, uscito di pista in fase di atterraggio e finito quasi sulla tangenziale che costeggia lo scalo. Lo fa sapere l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac), precisando che lo scalo è stato chiuso.

L’incidente si è verificato alle 4 del mattino. L’equipaggio, composto da comandante e primo ufficiale, è rimasto illeso. Lo scalo ha poi riaperto alle ore 7 ma molti voli sono stati cancellati. L’aereo cargo ha sfondato la recinzione, invadendo parte della strada attigua dove, fortunatamente, non passava nessuno.

I Vigili del Fuoco confermano che anche i tre membri dell’equipaggio sono rimasti illesi. Alcuni voli sono stati riprogrammati sullo scalo di Milano Malpensa. “L’Enac ha informato nell’immediato l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), organismo incaricato delle inchieste tecniche in caso di incidenti e inconvenienti di volo”.

L’aeromobile coinvolto era il BCS 7332 in arrivo da Parigi Charles De Gaulle noleggiato dalla DHL. La compagnia più colpita dalle cancellazioni è la Ryanair. Molti turisti, però, non erano stati avvisati e si stanno quindi creando disagi nello scalo. L’Enac ha invitato i passeggeri con voli programmati da e per Bergamo a contattare le compagnie aeree di riferimento.

In una nota la società di gestione dello scalo, Sacbo, informa che “l’operatività all’aeroporto è ripresa e le procedure di imbarco stanno procedendo, pure in presenza di ritardi. Il personale aeroportuale sta provvedendo all’assistenza dei passeggeri in partenza sui voli cancellati, nei limiti delle contingenze operative”.

“Vittime” principali i passeggeri dei primi 15 voli Ryanair del mattino, fino alle 8.10, che in seguito all’incidente hanno lasciato a terra tutti i passeggeri. Secondo quanto riferisce Sacbo (la società che gestisce lo scalo), i passeggeri rimasti a terra sono circa 2500. La maggior parte si è fermata in aeroporto in attesa di sapere quando potrà partire.

Intanto sono partite le operazioni dei vigili del fuoco per la rimozione della fusoliera dell’aereo. I vigili del fuoco hanno provveduto a recuperare le scatole nere del Boeing 737 e a consegnarle all’Agenzia per la sicurezza del volo che ha aperto una inchiesta sull’incidente.

“Purtroppo ci aspettiamo ulteriori ritardi e cancellazioni – ha detto Ryanair – Ci rincresce informare i nostri passeggeri che a causa della chiusura della pista dell’aeroporto di Bergamo questa mattina Ryanair un numero di voli sono stati cancellati da e per Bergamo – ha precisato la compagnia -. Ci scusiamo per questa chiusura causata da circostanze al di fuori del nostro controllo“.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820