Rio 2016, è il giorno della cerimonia d’apertura |

di Andrea Zito

» Olimpiadi Rio 2016 » Rio 2016, è il giorno della cerimonia d’apertura |

Rio 2016, è il giorno della cerimonia d’apertura |

| venerdì 05 Agosto 2016 - 07:15

Alla fine ci siamo. Oggi, 5 agosto 2016, scattano ufficialmente a Rio de Janeiro i giochi della XXXI Olimpiade a moderna: in giornata le qualificazioni del tiro con l’arco al Sambodromo, poi (alle ore 1.00 italiane) il via alla cerimonia d’apertura, con tutte le nazioni pronte a sfilare al Estádio Mário Filho, meglio noto come Maracanà.

>CHI SARÀ L’ULTIMO TEDOFORO?

La cerimonia (presumibilmente incentrata sulla storia e sulla cultura del Paese) sarà prodotta dall’italiano Marco Balich, già autore della cerimonia d’apertura dei Giochi invernali di Torino 2006, coadiuvato nella  direzione creativa da Fernando Merelles, Daniela Thomas e Andrucha Wasddington.

Per il paese intero è giunto il momento del vero banco di prova: dopo tanti ritardi, polemiche, un caos politico senza precedenti, il Brasile è chiamato nuovamente dopo i mondiali di 2 anni fa a riaccogliere nuovamente milioni di appassionati e turisti da tutto il mondo con incognite vecchie (terrorismo e sicurezza) e nuove (l’emergenza legata al virus Zika).

Per l’Italia, la portabandiera sarà Federica Pellegrini: a lei l’onore di succedere a Valentina Vezzali, nel giorno del suo compleanno (sono 28 oggi gli anni della nuotatrice veneta).

206 le nazioni presenti (a cui sia aggiunge la neonata delegazione di 10 atleti rifugiati); la prima a sfilare da tradizione sarà la Grecia (culla dei giochi), l’ultima il Brasile (nazione ospitante): tutte le altre sfileranno in ordine alfabetico in base alla lingua della nazione ospitante (il portoghese).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820