Ferragosto a Roma, via al ‘piano sicurezza’ |Potenziati tutti i controlli nella Capitale

di Redazione

» Cronaca » Ferragosto a Roma, via al ‘piano sicurezza’ |Potenziati tutti i controlli nella Capitale

Ferragosto a Roma, via al ‘piano sicurezza’ |Potenziati tutti i controlli nella Capitale

| sabato 13 Agosto 2016 - 07:15

Presidio capillare del territorio, servizi specialistici e rafforzamento delle capacità di reazione antiterrorismo. Sono alcuni dei punti cardine del piano di ‘Ferragosto in sicurezza’, varato dopo una riunione con tutti rappresentanti di polizia, carabinieri, guardia di finanza, capitaneria di porto e Polizia Roma Capitale, e che scatta in queste ore.

L’ordinanza di servizio del questore D’Angelo si basa sulla condivisione tra i vertici delle forze dell’ordine promossa dal prefetto Basilone in sede del Comitato provinciale per l‘ordine e la sicurezza pubblica.

Verrà intensificata la sorveglianza, durante la fascia diurna, nelle località balneari: pattugliamento con auto e moto sul lungomare, personale in abiti dissimulati tra i bagnanti, unità navali delle forze dell’ordine e della Capitaneria di Porto sullo specchio di mare e sul fiume Tevere.

A vigilare sull’intero tratto, un elicottero dotato di sistemi di riprese e trasmissione delle immagini in sala operativa della Questura. In città, soprattutto nelle ore serali, ci saranno presidi rinforzati in tutte le località di interesse turistico. Pattuglie a cavallo di Polizia e Carabinieri vigileranno le aree verdi mentre le unità cinofile antidroga saranno impegnate nelle zone dello spaccio.

A rinforzare il dispositivo di prevenzione, gli specialisti del Nucleo Prevenzione Crimine aggregati di rinforzo alle volanti del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. In azione anche le unità specializzate anti – terrorismo di Polizia e Carabinieri in pronto intervento nell’arco delle 24 ore. La polizia stradale, intensificherà i presidi e il monitoraggio sulla rete viaria mentre, gli specialisti della polizia di frontiera e della polizia ferroviaria, intensificheranno i controlli nei porti, aeroporti e stazioni ferroviarie. La capillarità del piano si avvale anche della collaborazione delle risorse dei militari dell’operazione ‘strade sicure’.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820