Roma, decine di incendi in città e nella provincia | Monte Mario e il Pineto le zone più colpite

di Redazione

» Cronaca » Roma, decine di incendi in città e nella provincia | Monte Mario e il Pineto le zone più colpite

Roma, decine di incendi in città e nella provincia | Monte Mario e il Pineto le zone più colpite

| martedì 23 Agosto 2016 - 14:53

Un vasto incendio è divampato nel Parco Regionale Urbano del Pineto, a nord della Pineta Sacchetti, a Roma. Il rogo, il primo di una lunga serie, alimentato dalle sterpaglie a partire da via di Valle Aurelia, ha assunto vaste dimensioni (già 50 ettari andati stirati) e la colonna di fumo è stata per ore visibile a chilometri di distanza; le fiamme sono state messe sotto controllo solo intorno alle ore 20.00.

Sarebbero oltre 30 i roghi di varie dimensioni sviluppatisi in tutto il Lazio solo nella giornata di oggi; 18 sarebbero localizzati solo nel territorio di Roma e dintorni (i Castelli, Civitavecchia ed il litorale di Ostia tra le zone più colpite; mentre altri due roghi si sviluppati anche a Parco Leonardo e sull’Aurelia). Si indaga sulla matrice dolosa del gesto.

Tra le aree colpite vi è anche una zona nei pressi dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, che al momento non sembra presentare disagi, mentre per circa un’ora è stata chiusa l’autostrada e la linea ferroviaria che collega Fiumicino alla Capitale; alcune case sono state evacuate in via Giovanni Ventura, tra cui anche una casa di riposo, con le fiamme che hanno raggiunto gli edifici, alimentate dal vento.

Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco (a cui se ne sono aggiunte altre tre), un elicottero antincendio, la Guardia Forestale e alcune squadre della protezione civile (con 2 elicotteri in servizio). La zona è presidiata dalla polizia municipale della capitale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820